Palestre chiuse e tanta voglia di allenarsi? Ecco 10 idee per mantenerti in forma tranquillamente da casa

A seguito dello scorso DPCM datato il 24 ottobre, le palestre, i centri natatori e lo sport di base hanno subito una forte battuta d’arresto. Nonostante la chiusura, la voglia e la motivazione di rimanere in forma tra gli italiani è sempre alta. Seguendo le regole giuste, si possono ottenere anche ottimi risultati confinati tra le pareti di casa. Certo, trovare l’impegno e lo stimolo giusto non è mai facile, ma ecco per voi una lista di 10 modi per mantenersi in forma durante questo periodo.

Workout con le bottiglie dell’acqua

Tra gli attrezzi più utilizzati in palestra ci sono sicuramente i manubri. Non li avete in casa? Nessun problema perché si possono tranquillamente sostituire con oggetti già presenti in tutte le cucine. Infatti si possono adoperare vecchie bottiglie di plastica che, a seconda del peso necessario, possono essere riempite con acqua, sabbia e legumi secchi. Inoltre, con un pochino di ingegno si possono legare anche a un manico di scopa. Et voilà un bilanciere fai da te subito pronto all’uso.

Home Workout - scheda allenamento ed esercizi da fare a casa

Allenamento GAG con la propria sedia

Per tonificare al meglio il proprio corpo non sono necessari attrezzi specifici, ma alcune volte basta veramente poco. Per esempio, per un allenamento gambe, glutei e addominali performante si può utilizzare una sedia. In questo modo potrai aiutarti a mantenere la giusta postura e l’equilibrio durante i movimenti. I circuiti da fare sono veramente tanti tra i più consigliati ci sono gli step, gli squat, gli affondi bulgari e gli slanci.  

Belen Rodriguez allenamento casalingo sui social. Video

In forma insieme al proprio amico a 4 zampe

Come fare ad allenarsi quando convivi con un animale? La risposta è semplicissima: basta coinvolgerlo nell’impresa. In questo modo il cane si divertirà e si sentirà coinvolto nella tua routine ed inoltre si rafforzerà il vostro legame. Sono davvero tanti i circuiti da poter fare insieme al proprio cane. Tra questi i classici crunch oppure una corsetta nel pieno rispetto delle norme anti-covid. Oppure perché no? Un po’ di cardio con jumping jack o salti aprendo e chiudendo le gambe.

Libri allenamento funzionale, yoga e posturale da fare in casa - consigli.it

Il tavolo al posto del TRX

Per coloro che invece vogliono sviluppare in maniera specifica il trapezio e i muscoli scapolari, il tavolo è la giusta soluzione oltre ad essere il supporto ideale. Posizionandosi sotto con le mani in presa larga ai lati è possibile effettuare delle trazioni avvicinando il petto al bordo. Assicuratevi ovviamente che l’attrezzo sia sufficiente stabile da sostenere il vostro peso.

Allenamento in casa? “I FANTASTICI 4”

Zaino in spalla

Chi l’avrebbe mai detto che lo zaino di scuola o da viaggio potesse tramutarsi in un indispensabile attrezzo per mantenersi in forma? Questo oggetto riempito può benissimo sostituirsi ai pesi. Basta infatti indossarlo sulle spalle per poi eseguire degli squat o dei piegamenti sulle braccia.

Su e già per le scale

Se non hai vicini invadenti o non badi troppo agli sguardi altrui, per migliorare resistenza e fiato è possibile farlo con le scale di casa. Camminando o correndo su e giù per gli scalini si dà il via ad un ottimo allenamento di cardio e di step.

Divano e letto come step

Se invece sei più riservato, ma non vuoi saltare il tuo allenamento gambe allora il letto o il divano possono correre in tuo soccorso. Utilizzando una sponda o il bracciolo è infatti possibile tonificare quadricipiti e glutei con esercizi di step misto a cardio.

Un kettlebell di patate

I kettlebell sono ormai diventati indispensabili per gli esercizi e per la tonificazione del corpo. A dar prova di tutto ciò ovviamente sono i risultati tangibili che gli sportivi hanno ottenuto nel corso del tempo. Ma come fare per chi non le ha? Il tradizionale attrezzo infatti può essere sostituito da un sacco di patate per le fasi di stacco e slancio, per lo swing invece risulta ancora un po’ complicato.

https://fb.watch/2axXPbp4Jk/

Plank alternativa con lo scottex

Utili in cucina, ma altrettanto utili per l’allenamento, i fogli di scottex possono essere adoperati per consolidare la percezione di equilibrio ed allenare il core. Posizionando i piedi su di essi, si possono effettuare varianti di plank allontanando e avvicinando progressivamente gli arti senza ovviamente perdere la posizione iniziale.

Allenati con Juri Chechi

I fisici più allenati alla ricerca di sfide possono infine mettersi alla prova con Jury Chechi. Il campione olimpico ha pubblicato sui propri canali social il suo workout casalingo mostrando a tutti i suoi follower alcuni “semplici” esercizi da poter fare in zona rossa in pieno rispetto delle norme anticovid. Vedremo se riuscirete a stare al passo!