La corsa di solidarietà che coinvolge runners e famiglia è ormai alle porte. Domenica 16 dicembre alle ore 10.30 i milanesi saranno sulla linea di partenza per la seconda edizione della Marcia del Giocattolo con partenza da Piazza Castello.

Anche quest’anno quest’evento può contare sul supporto dell’Assessorato allo Sport del Comune di Milano, che riconosce all’iniziativa il patrocinio, e sulla collaborazione di Fondazione Humanitas per la Ricerca,presente come Scientific Partner, con l’obiettivo di correre insieme per far crescere il progetto e aiutare la ricerca scientifica nella cura di malattie come tumori, infarti e patologie autoimmuni.

Milano dunque si prepara ad accogliere con entusiasmo questa seconda edizione come ha dichiarato l’assessore allo Sport del Comune di Milano Roberta Guaineri:

“Evento che ha tutte le caratteristiche per diventare un appuntamento tradizionale nel palinsesto sportivo della nostra città. Coniuga sana attività fisica per le strade della nostra bella Milano, condivisione e solidarietà per aiutare la ricerca contro le malattie che colpiscono i più piccoli. Un’iniziativa che trasmette e promuove a runners, appassionati e famiglie i valori dello sport e dell’altruismo, proprio nel periodo più magico dell’anno, quello dell’attesa del Natale”.

Marcia del Giocattolo prende vita grazie al supporto di numerose aziende che ne condividono i valori e che hanno deciso di sostenere l’evento, alle quali si aggiungono Nickelodeon e Radio Vivafm che si presentano rispettivamente come media partner e radio partner dell’evento, Sofar, Doria e Cortilia i partner, mentre la regia organizzativa dell’evento è affidata a DNA Sport Consulting e A&C Consulting con Running Festival ASD per l’organizzazione tecnica.

La Marcia del Giocattolo: l’iniziativa solidale

Immersi nell’atmosfera natalizia i corridori più esperti potranno cimentarsi nei 10km, mentre le famiglie e i meno allenati possono correre o camminare i 3km. Lo spirito di questa mattinata di sport è dedicare un pensiero ai bambini meno fortunati.Insieme al pettorale, infatti, tutti riceveranno un braccialetto di legno Legnoland di Globo Giocattoli da indossare durante la corsa e riconsegnare all’arrivo come decorazione di un albero di Natale,simbolo concreto di partecipazione al progetto di beneficienza.

Il ricavato di quest’anno aiuterà l’Associazione CAF Onlus nell’acquisto di un nuovo pulmino a 9 posti che verrà utilizzato per accompagnare a scuola e in tutte le attività extrascolastiche i bambini e i ragazzi ospiti delle Comunità. Lo stesso mezzo consentirà di raggiungere anche i luoghi in cui trascorreranno le loro vacanze invernali ed estive.

Tutte le informazioni sui percorsi

Alle 10.30 tutti pronti per la “Fast” da 10 km per i runners più esperti e per la “Family” da 3km per le famiglie e i bambini. Entrambe con partenza in Piazza Castello, i due percorsi si snoderanno nelle zone limitrofe a Parco Sempione per poi tagliare il traguardo nuovamente in Piazza Castello, angolo via Lanza.

L’evento è aperto a tutti dai più grandi ai più piccini. In questa occasione i bambini vivranno la marcia incompleto stile natalizia all’insegna del divertimento, dello sport e dell’intrattenimento. Potranno infatti scattare una foto con Chase, il cane poliziotto dei Paw Patrol, divertirsi nell’area gioco di Legnoland, salire sul pullman della Polizia Stradale e seguire percorsi di educazione stradale con un breve circuito in bicicletta.  Inoltre, presso lo stand dell’Associazione CAF Onlus sarà presente una pesca per bambini e un piccolo mercatino natalizio con alcuni prodotti dell’Associazione, mentre da Globo Giocattoli i più piccoli potranno spedire la propria letterina a Babbo Natale e avere in dono dei giocattoli.

Come fare ad iscriversi?

Le iscrizioni online sono aperte sul sito www.marciadelgiocattolo.it fino a venerdì 14, in alternativa è possibile iscriversi presso i negozi Decathlon di Rozzano e Corsico, KoalaSport, Oops Gotta Run, Pacer, Runner Store, Athletic, Verde Pisello di Milano e Affari e Sport di Villa Santa. Ulteriori punti di iscrizione si trovano presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, l’Humanitas Medical Care fermata Domodossola e Humanitas San Pio X di Milano. Infine, ci si può iscrivere anche al villaggio Marcia del Giocattolo allestito presso Piazza Castello sabato 15 dicembre dalle 12:00 alle 18:00 e domenica 16 dalle 7:00 alle 9:30.

Il prezzo del pettorale per gli adulti è di € 15 e di € 7 per i bambini (nati dopo l’01/01/2008). La quota d’iscrizione,oltre al braccialetto, comprende per gli adulti un gilet antivento e per i più piccoli un giocattolo Globo Giocattoli, differente per le diverse fasce d’età.