Spade luminose, duelli spettacolari e grandi campioni. Questi sono gli ingredienti principali della LudoSport Champions’ Arena 2018, la terza edizione del torneo mondiale di Light Saber Combat sportivo che si svolgerà l’1 e il 2 dicembre a Milano, presso il centro sportivo Pavesi.

Saranno due giorni dedicati interamente allo sport e alla competizione dove i migliori atleti provenienti da tutto il mondo gareggeranno per salire sul podio e diventare campioni mondiali di scherma con Spada Laser. Un vero e proprio spettacolo per gli appassionati di Star Wars che vedranno fantasia e realtà uniti in un evento unico nel suo genere.

LudoSport Champions’ Arena 2018: tutte le informazioni

La terza edizione della “Champions’ Arena” si svolgerà a Milano, città d’origine del network. I migliori 64 atleti, che hanno vinto i rispettivi tornei nazionali, si sfideranno in un torneo ad eliminazione che alla fine premierà il Campione del Mondo di combattimento con Spada Laser. Insieme a loro gli allenatori, i compagni e gli amici che arriveranno da ogni dove per fare il tifo per i propri campioni e per la propria nazione. L’Italia difenderà il titolo mondiale conquistato l’anno scorso da Lorenzo Ferrario, 29 anni e allievo dell’Accademia LudoSport Alpha, la prima creata a Milano.

L’appuntamento con LudoSport Champions’ Arena è per il primo weekend di Dicembre, Sabato 1 dalle 9.30 alle 18.00 e Domenica 2, giornata in cui si svolgeranno le finali, dalle 9.30 alle 12.30, presso il Centro Sportivo Pavesi a Milano, in Via Francesco de Lemene 3. L’ingresso è gratuito.

Che cos’è il Light Saber Combat Sportivo?

La “Scherma con Spada Laser” o “Light Saber Combat sportivo” è una disciplina innovativa nata poco più di dieci anni fa. In brevissimo tempo è riuscita a coinvolgere più di migliaia appassionati. Questo sport si ispira principalmente ad una delle saghe più iconiche della storia del cinema unendo l’eleganza della luce con il panorama schermistico. Ad oggi sono sempre di più gli atleti che si allenano e combattono con questa nuova arma sportiva, sviluppando giorno per giorno questa disciplina che coinvolge sempre più praticanti in ogni parte del mondo.

Light Saber Combat sportivo: una breve storia…

Il Light Saber Combat nasce in Italia, a Milano per la precisione, nel 2006 quando viene creata LudoSport, la prima associazione sportiva dedicata esclusivamente a questa disciplina. Questa innovativa disciplina nasce dalle menti e dalle mani di Gianluca Longo e Simone Spreafico, i Maestri Fondatori di LudoSport, che negli anni hanno codificato le tecniche schermistiche adatte a uno strumento unico come la Spada Laser, creando 9 stili di combattimento differenti ma tra loro complementari, che spaziano dalla spada singola fino alle due spade, passando anche per la staffa a doppia lama.

Associata a U.I.S.P., si è diffusa molto velocemente in tante altre città italiane tra cui Torino, Roma, Bologna, Caserta. Dopo pochi anni, approda all’estero passando per l’Inghilterra, Spagna, Francia, Svezia e arrivando fino agli Stati Uniti. Al momento questo network è presente in oltre 15 paesi e in più di 50 diverse città con migliaia di allievi che si allenano e si confrontano tra di loro in sfide e tornei.

Tutto pronto quindi per quella che si preannuncia una competizione accesa come non mai!