Anche quest’anno il comitato organizzativo della 9 Fossi, formato dall’intero consiglio del G.S. Avis Bike Club Cingoli e da alcuni storici collaboratori, intende proporre per il 2019 ai tanti appassionati di questo sport una manifestazione globale particolare. Da un lato è una vera e propria competizione di alto livello, ma dall’altro è un evento cicloturistico e di promozione territoriale in cui si trova a suo agio sia l’agonista più incallito che il cicloturista più smaliziato.

I servizi alla fine sono sempre gli stessi: sicurezza e assistenza sul percorso, un prezzo ragionevole per l’iscrizione con un rapporto costo e servizi buono e un percorso spettacolare. L’ultima richiesta è il punto di forza della 9 Fossi che riesce ad abbinare un tour cicloturistico non impegnativo con la rara bellezza naturalistica.

Il percorso della 9 Fossi

Riguardo al tracciato la politica degli organizzatori è sempre stata quella di migliorare di anno in anno. Anche per questo 2019 si è deciso di seguire questa linea. Si ritroveranno tutti i tipi di terreno e tutte le difficoltà tecniche tipiche della MTB e si potrà avere in più punti e agevolazioni con allo sfondo uno stupefacente panorama che costringerà anche l’agonista più incallito a sollevare lo sguardo per qualche attimo.

Questa politica di miglioramento ha permesso la pulizia di nuovi tratti e la loro fruibilità per tutto l’anno. Molti sentieri sulla Dorsale di Cingoli sono percorsi da tantissimi bikers ed escursionisti a piedi e a cavallo.

Ampio spazio anche per le E-Bike

Come l’anno scorso, anche per questa edizione darà spazio alle E-Bike. Oltre al percorso Short della Cicloturistica di 23 km sarà possibile accedere ad uno più lungo denominato Hard E-Bike che aggiunge al tragitto originale la difficile Discesa dei Cinghiali, il sentiero delle Serre Alte e il nuovo Single di Campo Mattone.

Tutte le manifestazioni si svolgeranno in contemporanea con partenze differenziate e scadenzate sui vari rami del circuito in una formula collaudata da anni che ne permette lo svolgimento senza interferenze tra i concorrenti del lungo e del corto.

Come fare per iscriversi?

Nel corso degli anni la 9 Fossi è entrata a far parte di numerosi circuiti e combinate che permettono un risparmio sulla quota d’iscrizione con proposte vantaggiose di abbonamenti. A questo riguardo, come per gli anni scorsi, si conferma l’appartenenza al Tour 3 Regioni e Italina 6 Races, ai Sentieri del Sole e dei Sapori, al Bike Tour Coppa Marche con valenza di Campionato Regionale Point to Point FCI Marche.

È confermata anche la combinata Terre e Fossi Maceratesi che è riservata esclusivamente ai ciclisti granfondisti che si cimentano sulle strade nella Terre dei Varano di Camerino a Cingoli.

Per maggiori informazioni il G.S. Avis Bike Club consiglia di consultare il loro sito al seguente indirizzo: http://www.avisbikecingoli.it/9fossi/9fossi.htm

Vi aspettiamo a Cingoli, il balcone delle Marche.