passeggiata-cavallo-colli-alta-maremma-5

Passeggiata a cavallo per la Maremma

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

A cavallo per la Maremma Toscana, una delle escursioni più belle da fare in compagnia del proprio animale

Andare a cavallo è un’esperienza che consente di riappropriarsi del proprio tempo e di immergersi nella natura. Per questo nel pianificare un’escursione di equitazione è fondamentale, oltre all’attrezzatura e alla preparazione fisica, la scelta della location adatta alle nostre esigenze. Uno dei posti più affascinanti nel quale andare a cavallo è la Maremma toscana. L’Alta Maremma, in particolare, è molto adatta ad essere percorsa in sella per la sua conformazione orografica. Si tratta, infatti, di un territorio in cui le colline hanno pendii dolci e intervallati da molta pianura.

Le colline metallifere a cavallo

Il paesaggio dell’Alta Maremma è dominato dalle colline metallifere. Si tratta di formazioni naturali sfruttate sin dall’antichità come giacimenti di ferro. Questa loro caratteristica le rende di un colore molto particolare, quasi ruggine. Cavalcando tra i colli della Maremma, inoltre, si potranno ammirare sentieri di campagna, alvei di fiumi, boschi fitti e stupendi casolari immersi nel verde. Uno scenario tutto da scoprire attraverso un compagno di viaggio, il cavallo, che consente di affrontare il percorso ad una velocità tale da osservare tutto ciò che ci circonda con attenzione.

Pronto per andare a cavallo in Maremma?

Per cavalcare nell’Alta Maremma puoi rivolgerti a una guida che, partendo da Montieri, in Provincia di Grosseto, ti preparerà a quella che sarà una giornata indimenticabile, vissuta tra la natura e con la natura. Prima di partire, sarà importante socializzare con i cavalli e ascoltare attentamente le istruzioni che le esperte guide ti daranno sulle tecniche di monta, sull’uso dei finimenti e delle norme di sicurezza. Per chi ne ha voglia è anche possibile partecipare, insieme al personale del maneggio, alle operazioni di bordatura ed avere così un’esperienza ancora più completa. Chi è alla prima esperienza verrà aiutato a compiere i primi passi e potrà esercitarsi un po’ prima di partire per la passeggiata. L’escursione è adatta a tutti, i cavalli, infatti, sono docili e ben addestrati. Sarà una passeggiata all’insegna del relax e della natura, su sentieri boschivi e collinari all’interno della tipica macchia mediterranea della Maremma toscana.

Francesco Papa