174294261_1925275707611952_6164606553654537231_n

A Morbegno al via l’8^ edizione della Colmen trail

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

La Colmen trail a Morbegno il 9 maggio!

A Morbegno domenica 9 maggio si terrà l’8^ edizione della Colmen trail. La gara è organizzata dal Team Valtellina A.s.d., in collaborazione con le associazioni del territorio. Inserita all’interno del circuito della Mountain Running Cup, organizzata da La Sportiva, la Colmen trail ne è la prima tappa.

A Morbegno al via l'8^ edizione della Colmen trail
A Morbegno al via l’8^ edizione della Colmen trail

L’anello, diverso rispetto agli anni passati in quanto sono stati tolti 3,5 km d’asfaltato, avrà uno sviluppo di 16,5km e un dislivello positivo di 1000m.

Si parte alle 9 e 30, sulla strada esterna alla Colonia Fluviale, con passaggio alla vetta della Colmen, e arrivo nuovamente alla Colonia. Gli atleti, per rispettare le restrizioni anti-Covid 19, partiranno con la mascherina indossata e dovranno rimetterla non appena taglieranno il traguardo.

C’è quindi l’obbligo di indossare la mascherina durante tutta la durata della manifestazione, salvo durante la gara.

A Morbegno al via l'8^ edizione della Colmen trail

Informazioni importanti

La Colmen Trail si avvicina, e gli organizzatori hanno diramato alcune informazioni importanti da sapere.

Il ritiro dei pettorali sarà sabato pomeriggio, dalle 16 alle 18, e domenica mattina, dalle 7.30 alle 8.45, presso la Colonia Fluviale.

L’accesso alla Colonia Fluviale, chiusa al pubblico, sarà esclusivamente per gli atleti e gli organizzatori, che dovranno presentare all’entrata obbligatoriamente l’autocertificazione COVID-19.

La manifestazione è organizzata seguendo tutti protocolli e le normative Covid-19, e gli organizzatori chiedono pertanto agli atleti di rispettare tutte le regole, per vivere una giornata di sport in sicurezza.

Mountain Running Cup

Dopo l’esordio in Valtellina, sarà la Ledro Sky di domenica 13 giugno, ormai veterana del circuito, la seconda sfida. Riconfermata la Pizzostella Skymarathon, dopo l’esordio di successo nell’ottava edizione, con la promessa di dare filo da torcere ai più ambiziosi skyrunner: 36 km, più di 2500 metri di dislivello e panorami da togliere il fiato. Appuntamento a Campodolcino (SO) domenica 11 luglio.

A Morbegno al via l'8^ edizione della Colmen trail

Si ritornerà in Trentino invece il primo giorno di agosto per l’esordio ufficiale nel circuito della Vigolana The Race, che con i suoi 20 km e quasi 2000 metri di dislivello positivo solca i cieli della valle dell’Adige tra pareti verticali e percorsi davvero tecnici. 

La finale avrà luogo in Val di Fiemme, nel magnifico scenario del gruppo del Latemar, dove si faranno i conti del circuito. Sarà infatti in occasione della Latemar Mountain Race, gara orchestrata dall’impeccabile società Cornacci e prevista per il 12 settembre, che si concluderà la Mountain Running Cup e verranno proclamati i vincitori ufficiali. 
Non solo le premiazioni finali a Pampeago, ma anche la consegna dei premi finisher personalizzati a tutti coloro che avranno concluso almeno tre gare su cinque e saranno presenti al momento della consegna.

Il circuito in pillole: 

  • 9 maggio, Prologo – Colmen Trail, Morbegno (SO) 16,5 km 1000 d+
  • 13 giugno – Ledro Sky, Mezzolago (Tn) 19 km 1650 d+
  • 11 luglio – Pizzostella Skymarathon, Campodolcino (SO) 35km 2650 d+
  • 1 agosto – Vigolana The Race, Altopiano della Vigolana (TN) 20 km 1700 d+
  • 12 settembre – Latemar Mountain Race, Pampeago (TN)

Andrea Scheurer