Share This Article
A Natale puoi, fare quello che vuoi…anche non andare a correre
A Natale si può fare tutto quello che si vuole, e forse anche non andare a correre. Del resto saltare un allenamento non fa male a nessuno, o almeno non hai mai fatto male a nessuno. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, per carità. Diciamo che per smaltire il cenone, o il pranzo di natale, od entrambi, a seconda della propria tradizione famigliare, c’è sempre tempo. Quello che è certo, e consigliato, è di non indossare le scarpe da runner, magari appena avute come regalo proprio oggi, il giorno di natale, per andare a correre dopo aver mangiato. Ma non credo di dovervelo direi io…

Se poi siete quel tipo di runner per cui l’allenamento pianificato non può essere saltato, e non avete fretta di scartare i vostri regali, andate almeno prima di mangiare. Eviterete di correre con ancora tutto sullo stomaco. Oppure se siete dei runner più flessibili, che se saltano un allenamento lo recuperano il giorno dopo, potreste aspettare domani per tornare a macinare chilometri.
Se non a Natale, quando correre?
Il pranzo di Natale è stato molto impegnativo, e l’unica corsa che avete fatto è stata quella di accaparrarvi l’ultima fetta di panettone o di pandoro, o magari di entrambi? Non preoccupatevi, ora avete tutto il tempo per riprendere con il vostro allenamento.

Già Santo Stefano potrebbe essere il giorno giusto per inaugurare, lo speriamo, le vostre nuove scarpe da running. Forse l’unico consiglio, che mi verrebbe da dare, è di non lamentarsi troppo se le vostre prestazioni potrebbero non essere le migliori. Il pranzo di Natale è sempre molto abbondante, e richiede tempo per essere metabolizzato. Quindi non partite sprint, ma procedete per gradi.
Se siete rimasti provati dal pranzo coi parenti, e non ve la sentite di andare a correre a Santo Stefano, potrete farlo negli altri giorni. Magari non ritroverete subito la forma e le prestazioni che avevate prima della vigilia, ma che vi importa? Quello che conta è tornare a correre, le performance arriveranno dopo.
E in fondo a natale si può fare tutto, anche non andare a correre.
Buon Natale a tutti!
Andrea Scheurer