La pittoresca e romantica frazione di Bellagio, San Giovanni, sarà il luogo di partenza dell’attesissima Nsck1 Bellagio Vertical, la prova di salita che inaugurerà la Bellagio Skyrace. Il via a questo weekend dedicato interamente allo sport avverrà sabato 20 ottobre nel primo pomeriggio.

La gara podistica si svilupperà su un percorso di 4,5km con un dislivello positivo di 810 metri. Alle ore 15:00 tutti i partecipanti si ritroveranno presso la piazza della frazione di San Giovanni per lo start a 210 m slm. Lo scorso anno, a dare il battesimo alla Nsck1 Vertical sono stati Daniel Antonioli e Ilaria Bianchi i cui tempi sono da record.

ph. credit: Davide Ferrari

Il percorso della Nsck1 Vertical

Dalla piazza del borgo lacustre si sale e, dopo circa 200 metri, si attraversa la strada provinciale per immettersi sulla mulattiera che porta in località Cagnanica fra pascoli e frutteti. Passando poi per la località Mulini del torrente Perlo, si giunge, dopo altri 2km circa, nella frazione Brogno, a 550 m slm, punto in cui gli atleti troveranno un rifornimento con acqua e sali minerali.

Comincia quindi il sentiero che, inerpicandosi nel bosco per 2,5 km, porta alla nota radura del Belvedere del monte Nuvolone, da dove si può godere di uno dei più bei panorami del Lago di Como. Proprio in questa sede è posto l’arrivo della competizione.

Il programma della Bellagio Skyrace

Dopo aver partecipato alla Nsk1 Vertical ed essere dunque giunto alla radura del Belvedere, il ritorno a San Giovanni di Bellagio dovrà avvenire dallo stesso itinerario effettuato in salita. Scendendo, è d’obbligo fermarsi al punto di rifornimento di Brogno trasformato per l’occasione in un ricco buffet nel quale non mancherà il tipico pane mataloc, specialità lariana.

Alle ore 18.00, sempre di sabato 20 ottobre, presso il palazzetto dello sport, i partecipanti avranno diritto alla “cena dello skyrunner”, il buono pasto è incluso nel pacco gara. Il pasto ovviamente è aperto anche ad accompagnatori e simpatizzanti dell’evento.

Domenica 21 ottobre invece si darà spazio alla regina della Bellagio Skyrace: la finale della Skyrunner Italy Series e penultima prova del circuito Lombardia take your time Serim Valetudo patrocinato da Csen Outdoor. Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni andate a vedere il sito ufficiale della manifestazione: www.ballagioskyteam.it