Si è concluso con la vittoria del texano Patrick Reed il Northern Trust 2019, prima moneta di 1.665.000 dollari, il primo dei tre tornei dei playoff della FedExCup. Al secondo posto il messicano Abraham Ancer mentre terzo classificato è lo spagnolo Jon Rahm.

Una sfida fino all’ultima buca

Il torneo è stato molto spettacolare e si è deciso all’ultima buca che ha visto prevalere il texano con il punteggio di -16, autore di due importantissimi birdie alla 14 ed alla 16. Staccato di un colpo il messicano Ancer che ad un certo punto dell’ultimo giro sembrava tagliato fuori dalla vittoria mentre Rahm, che grazie al birdie alla 13 pareva destinato ad un finale in controllo, ha inanellato alcuni errori segnando uno score finale di -14.

Seguono il sorprendente Harold Varner III, anch’egli a -14, l’incostante Rory McIlroy a -12 e lo statunitense Jordan Spieth. Weekend così così per il nostro Francesco Molinari che chiude in 82esima posizione, comunque classificatosi al secondo torneo dei play off.

Il regolamento dei playoff prevede infatti che solo i primi 70 classificati della FedExCup accederanno al prossimo torneo dei playoff, il BMW Championship, che si disputerà il prossimo weekend al Medinah Country Club. In base ai risultati del The Northern Trust non rientrano nei primi 70 della FedExCup nomi illustri quali: Sergio Garcia, Denny Willet, Charley Hoffman e Bubba Watson. Rientra nei primi 70 Tiger Woods ma la sua presenza al prossimo torneo è in dubbio causa problemi muscolari.

Northern Trust 2019: tutti i dettagli

Il torneo si è disputato sullo splendido campo del Liberty National Golf Club di Jersey, nel New Jersey, ricavato dalla bonifica di una ex area industriale dismessa; dalle buche si può ammirare un panorama mozzafiato di New York impreziosito dalla vista della Statua della Libertà, del Ponte Da Verrazzano, oltre al tipico skyline newyorkese. Del circolo, come sovente avviene negli USA, sono soci personaggi famosi quali, per esempio, Justin Timberlake, ed è forse anche per questo che ci si può arrivare addirittura via acqua a bordo di lussuosi yacht.