Share This Article
Avvolgibile dall’alto verso il basso e avvolgibile dal basso verso l’alto sono espressioni utilizzate principalmente per sistemi di avvolgimento in linea continua che utilizzano un cavo/corda torsionale, attorno al quale si avvolge la vela.
A differenza di un tradizionale sistema di avvolgifiocco, utilizzato sulle barche da crociera, in cui il fiocco/genoa è issato in una scanalatura dell’inferitura e la vela si avvolge per l’intera lunghezza.
Avvolgifiocco dal basso
Gli avvolgitori a filo continuo si sono evoluti in linea con la crescita popolare nell’uso delle vele Code Zero. Il Code Zero è una vela relativamente profonda, leggera e slanciata. Viene definita vela “diritta” in cui è richiesta una ragionevole tensione dell’inferitura per consentire il puntamento. Il cavo torsionale è racchiuso in una tasca che corre lungo l’inferitura della vela.
La vela è fissata ai capicorda del cavo sia alla virata che alla testa. Il cavo si trova con la vela nella sacca della vela, già ben avvolta. Quando arriva il momento di dispiegare la vela, i ditali del cavo vengono attaccati al tamburo avvolgitore alla virata e una girella alla testa, issati come una lunga salsiccia e serrati. Per dispiegarsi, il tamburo della linea continua può girare liberamente fino a quando la vela non è completamente dispiegata. Quando arriva il momento di avvolgere il Code 0, quando il tamburo di avvolgimento inizia a girare, inizia ad avvolgere prima la parte inferiore della vela attorno al cavo e l’avvolgimento gradualmente si fa strada lungo l’inferitura della vela – da cui l’espressione ” Dal basso verso l’alto”.

Immagine per gentile concessione di Ronstan.com
Avvolgibile dall’alto verso il basso
L’emergere dell’avvolgimento dall’alto verso il basso è un fenomeno molto più recente. Man mano che i Code 0 sono diventati più popolari, anche i gennaker asimmetrici sono diventati più popolari, in particolare nei circoli di regata dove stavano cercando di ottimizzare i loro angoli di navigazione sottovento. I gennaker asimmetrici sono in realtà un’estensione del codice zero, diventano solo più profondi e leggeri man mano che l’angolo di navigazione desiderato diminuisce. Tuttavia, c’è una differenza fondamentale tra un gennaker e un codice 0: quando si naviga più in profondità si vuole che l’intera vela possa ruotare attorno allo strallo più si ottiene una maggiore superficie velica con una curva dell’inferitura più positiva rispetto a una vela più stretta che richiede un’orzata dritta. Pertanto, i Gennaker richiedono un’inferitura volante libera che sia indipendente dal cavo avvolgibile.
Il metodo tradizionale per chiudere uno spinnaker era una calza, ma con l’uso crescente dell’avvolgifiocco dal basso per i codici zero e le loro somiglianze con i gennaker asimmetrici, la gente ha iniziato a sperimentare gli avvolgitori a linea continua. I tentativi iniziali di avvolgifiocco dal basso standard si sono rivelati disastrosi. A causa della profondità del centro della vela, rispetto agli angoli, l’avvolgifiocco partirebbe dal basso, ma prima che il centro della vela venga avvolto, inizierebbe anche ad avvolgersi dall’alto in basso, lasciando una grande sacca di aria intrappolata nel mezzo della vela avvolta.
C’è molto dibattito su chi abbia effettivamente iniziato la mania dell’avvolgimento dall’alto verso il basso, ma la soluzione per avvolgere efficacemente queste vele di poppa profonda era quella di consentire all’avvolgimento di iniziare dalla testa e lasciare che la virata della vela ruotasse liberamente in basso, non collegata al cavo o al tamburo avvolgitore. Il risultato: l’avvolgimento viene trasmesso dal tamburo, lungo l’intera lunghezza del cavo di avvolgimento e inizia alla testa della vela e tutta l’aria viene espulsa dalla vela mentre l’avvolgimento viaggia lungo il cavo fino alla virata.

- Immagine 1: Dal basso verso l’alto – Il punto di mura è ancorato alla redancia inferiore del cavo torsionale
- Immagine 3 : Top down – La virata del gennaker rimane ferma, su una girella flottante libera, mentre il tamburo gira e trasmette la coppia alla testa della velaRiepilogo
- Avvolgibile dal basso
- Zero di codice dell’orzata dritta e vele di trinchetta – raggiungere le vele
- Cavo torsionale contenuto all’interno di una tasca dell’inferitura nella vela
- Vela attaccata sia alla parte superiore che inferiore del cavo
- L’avvolgifiocco inizia dal basso e risale l’inferitura della vela
- Avvolgibile dall’alto verso il basso
- Gennaker asimmetrici con orzatura sciolta – vele da regata
- La vela è attaccata al cavo in alto ma può ruotare liberamente dal cavo o dal tamburo alla virata
- L’avvolgimento inizia alla testa della vela e si fa strada lungo il cavo