È tempo di Eroica quando tra le strade di San Candido, nel cuore delle Dolomiti, si vedono sfrecciare ciclisti di ottimo umore, con indosso magliette di marche e squadre da tempo dimenticate, su biciclette vecchie almeno 30 anni.

La terza edizione dell’evento vintage

Nella terza edizione dell’Eroica Dolomiti, gli organizzatori mantengono la formula comprovata. Come nello scorso anno, dopo il via, sabato 7 settembre alle 7:00 nel centro storico di San Candido, i concorrenti possono scegliere tra tre distanze.

Percorso Corto

Sul percorso “breve”, lungo 73 chilometri, passando per Cortina e il Passo Tre Croci raggiungono Misurina. I ciclisti che scelgono la distanza media di 95 chilometri, invece, proseguono per Prato Piazza per poi scendere a Villabassa, sede, da ormai 25 anni, della rinomata gara di MTB Dolomiti Superbike.

L’itinerario più lungo, di 118 chilometri, prosegue ancora per la Malga San Silvestro e termina a San Candido. I ciclisti che lo affrontano, sulla strada panoramica di Monte San Candido sono premiati per la fatica da una vista strepitosa sulle Dolomiti di Sesto.

Assegnati già oltre 250 posti

La sua miscela unica di storia, cultura e sport conferisce all’Eroica un fascino molto particolare. Dall’edizione originale, l’Eroica di Gaiole che ogni anno, in autunno, attira migliaia di ciclisti nella zona del Chianti, è nato un vero network di eventi ciclistici retrò in tutto il mondo. Uno dei più popolari è quello di San Candido, per il quale sono pervenute già oltre 250 adesioni. “Per poter garantire a tutti i ciclisti la qualità a cui sono abituati, abbiamo limitato il numero di posti disponibili al via a 350. Chi, tra un mese e mezzo, vorrà essere al nastro di partenza, deve affrettarsi con l’iscrizione”, illustra Gabriel Fauster dell’Associazione Turistica di San Candido.

Percorso Medio

L’Eroica Dolomiti però non significa solo paesaggi mozzafiato e ciclismo di un tempo, ma anche delizie gastronomiche. In Alta Pusteria, infatti, i partecipanti trovano un’ampia e, soprattutto, golosa scelta di specialità tirolesi e classici della cucina italiana.

“Il nostro programma gastronomico inizia già venerdì sera con un aperitivo per conoscersi e immergersi nell’affascinante atmosfera dell’evento. Sabato sera, gli eroi delle due ruote concludono in bellezza la giornata con la Cena Eroica al Rifugio Gigante Baranci dove, assaporando tipici piatti altoatesini, passano in rassegna le emozioni vissute. Domenica 8 settembre, invece, per la prima volta pedaleremo tutti assieme fino a Sesto, dove concluderemo l’Eroica Dolomiti 2019 con un brunch. I concorrenti sono entusiasti di questa novità”, conclude Gabriel Fauster.

Come fare ad iscriversi?

È possibile iscriversi all’Eroica Dolomiti di sabato 7 settembre sul sito www.eroica.cc/eroica-dolomiti o direttamente via email scrivendo a info@eroicadolomiti.com.