Share This Article
Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis, non ha esitato nel rispondere per le rime alle parole di Pietrangeli
Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis, ha speso alcune parole per commentare quanto affermato settimana scorsa da Pietrangeli, ovvero che il padel sia lo “sport delle pippe”.
Binaghi afferma infatti che:
“Se il trend si mantiene così abbiamo calcolato che il padel in tre anni raggiungerà le dimensioni del tennis. In Spagna, dove esiste da oltre trent’anni, ormai il padel ha superato i tesserati del tennis. E da noi sta accadendo la stessa cosa”.

Seppur Pietrangeli non avesse nascosto alcuni pregi del padel, anche all’interno di quella che era a tutti gli effetti una stoccata a questo sport, Binaghi spezza una lancia ulteriore nei suoi confronti:
«Si impara e ci si diverte da subito è un gioco che piace moltissimo alle donne, è facile da apprendere e non richiede chissà quali fondamentali. Quindi è uno sport estremamente aggregante, crea socializzazione, e coinvolge tutti all’interno di una famiglia. A giocare a tennis era quasi sempre il papà, e alla partita andava puntualmente da solo. Ora ai tornei di padel partecipa anche la moglie, e magari anche il figlio. È uno sport che si autopromuove, perché i campi si vedono nelle strade, sono integrati nella città. Infine è un ottimo business, perché richiede una superficie ridotta rispetto a tennis e calcetto, e il ritorno dell’investimento è superiore»
Con grande onestà, e al contrario di alcuni però, Binaghi parla del livello fisico degli atleti del padel, a suo modo di vedere l’aspetto più critico per colmare l’ultimo gradino il tennis:
«Per me è una fesseria Navarro, rispetto a Nadal, ha il fisico di un ragioniere. Aspettiamo che comincino a girare i soldi veri sul padel, e poi ne riparliamo. Certi atleti, certi talenti, qualunque racchetta gli metti in mano, saranno comunque di un altro pianeta»
Visitate TheSportSpirit.
Tommaso Serena.