kayaking-in-autumn-VQ3RZNC (1)

Canoa e Kayak

AVVENTURA

400

CALORIE OGNI 60'

La canoa è uno sport perfetto per distrarsi dallo stress quotidiano

Lasciati catturare dagli splendidi panorami e dagli scorci che solo la natura sa offrire.
Ci sono posti fantastici in Italia e nel mondo a cui puoi accedere solo dall’acqua.
La canoa regala momenti di profondo benessere, con effetti positivi sull’umore. Calarsi in una canoa in un lago, su torrente o lungo una costa e avanzare lentamente significa riavvicinarsi alla natura, con la pagaia che gocciola silenziosamente.

È uno sport che costringe ad abbassare i ritmi, con evidenti effetti positivi sullo stato d’animo di chiunque. Pagaiare è un esercizio tra i più rasserenanti e puri che si possano trovare. Ed è magico anche, stando a pochi centimetri dall’acqua, scoprire e osservare la fauna, ammirare le montagne e andare alla scoperta di cale e calette, magari nascoste ad un occhio meno attento.

A differenza di altri sport, andare in canoa prevede molte interazioni sociali. Si può andare in canoa da soli, oppure in compagnia. Che tu sia in mezzo alle rapide o stia pagaiando in mezzo al mare, puoi ridere e scherzare con i tuoi amici nel tragitto. È anche un modo per stare assieme in famiglia, anche quando ci sono bambini piccoli, e ricordare le avventure vissute in gioventù, scendendo dalle rapide di torrenti impetuosi.

L’universo della canoa è così vario che si adatta davvero a tutti, anche chi non è in perfetta forma, in quanto si può pagaiare nei modi e con l’intensità che si preferisce. 

Un’altra cosa stupenda della canoa sono i costi contenuti. Una volta comprata l’attrezzatura avrai solo i costi della benzina necessaria per raggiungere il luogo di partenza. La canoa non stanca e non annoia mai perché sei libero di assecondare il tuo  bisogno di adrenalina, affrontando una rapida impegnativa oppure puoi rilassarti facendo una gita tranquilla al lago o nel mare piatto.

I principali benefici della Canoa e del Kayak per corpo e mente

La canoa è uno sport completo che sollecita in maniera importante i muscoli delle braccia e delle spalle. Sono poi utilizzati i muscoli del dorso e gli addominali per il mantenimento dell’equilibrio e della posizione corretta della schiena. 

Anche le gambe sono sollecitate, perché rimangono sempre in posizione isometrica.

Trattandosi di un allenamento completo, la pratica della canoa migliora moltissimo respirazione e capacità cardiovascolare. Inoltre la pratica della canoa porta benefici all’apparato scheletrico ed aiuta a combattere lo stress e l’ipertensione arteriosa. Altri benefici sono la perdita di massa grassa e l’accelerazione del metabolismo.

Nella vita quotidiana è facile sentirsi intrappolati dagli impegni e dai doveri al punto che spesso ci dimentichiamo del mondo intorno a noi. Andare in canoa ci permette di tirarci fuori per un attimo, rinfrescare le idee e prenderci una pausa dalla troppo frenetica vita di tutti i giorni.

STORIE

TECNICA