Share This Article
Comincia dalla Slovacchia la stagione internazionale della canoa slalom con il Campionato Europeo in programma a Liptovsky Mikulas dal 26 al 29 maggio.
Il canale slovacco, che ha dato i natali al leggendario Michal Martikan, ospiterà la massima competizione continentale per la terzo volta dopo le edizioni del 2007 e del 2016. Per la nazionale guidata dal direttore tecnico Daniele Molmenti la stagione entra subito nel vivo con in palio i titoli europei.
“Abbiamo terminato le selezioni proprio su questo canale tre settimane fa, quindi gli atleti selezionati hanno già testato queste acque”, commenta il DT Daniele Molmenti. “In questi giorni stiamo limando alcuni elementi condizionali e tecnici. Gli Europei sono da sempre la prima gara ufficiale in cui si affrontano tutte le nazionali più forti. Avremo quindi già il primo responso sul lavoro fatto in inverno. Giovanni De Gennaro ha lavorato bene, è preciso, ordinato e concentrato, per gli altri vedo un incremento importante sull’aspetto tecnico, a livello di condizione fisica poi sono preparati. Mi piacerebbe arrivare almeno in tre finali, ne abbiamo le capacità”.

A giugno invece ripartirà il circuito di coppa del mondo, tra Praga (10-12), Cracovia (17-19) e Tacen (24-26), che si concluderà poi con le ultime due tappe di Pau (26-28 agosto) e La Seu d’Urgell (2-4 settembre). Mentre per l’assegnazione dei titoli iridati si gareggerà sul canale di Augsburg, in Germania dal 26 al 31 luglio. Mentre dal 5 al 10 luglio ad Ivrea andrà in scena il Mondiale per le categorie Junior e Under 23.
Per gli Europei la squadra azzurra sarà composta da nove atleti. Con i kayak saranno al cancelletto di partenza il vice campione del mondo Marcello Beda (Aeronautica Militare), Giovanni De Gennaro e Marco Vianello (Carabinieri), oltre a Stefanie Horn (Marina Militare) che sarà la rappresentante azzurra al femminile nel K1. Per la canoa canadese saranno in acqua Roberto Colazingari, Paolo Ceccon (Carabinieri), Raffaello Ivaldi (Marina Militare) e al femminile Marta Bertoncelli, che gareggerà anche in K1 ed Elena Borghi (Carabinieri).
Programma gare

Si parte giovedì 26 maggio con le batterie di qualificazione del kayak maschili e femminile, mentre il pomeriggio si assegneranno le prime medaglie nelle prove a squadre sempre in K1. Venerdì dedicato alle batterie e alla gare a squadre della canoa canadese, sabato invece si assegnano i titoli individuali del K1. Domenica mattina gli specialisti del C1 si affronteranno le acqua slovacche per le medaglie individuali, mentre il pomeriggio verranno assegnati i titoli continentali della nuova disciplina olimpica dell’Extreme Slalom.