Share This Article
Il carabiniere Nicholas Pettinà si laurea campione regionale Marathon del Friuli
Si è svolta oggi, 31 ottobre 2021, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, la CollioBrda Cup. L’appuntamento era a Cormons e la sfida ha visto i biker darsi battaglia a cavallo tra il territorio della provincia di Gorizia e la vicina Slovenia.
Le gare della CollioBrda Cup
Due le competizioni organizzate dal Bike Team Cormons. La Marathon in cui i partecipanti hanno dovuto affrontare due giri del circuito da 25,5 km, preceduti da un più breve giro di lancio di circa 11 km, per una distanza totale di 62 km e un dislivello di 1.600 metri. La prova era valida come ultimo appuntamento del Friuli MTB Challenge e ha assegnato il titolo di Campione Regionale Marathon FCI. La seconda competizione, denominata Vintage Edition, prevedeva oltre al giro di lancio, un solo giro del circuito, per un totale di 37 km e un dislivello di 900 metri.
I risultati della CollioBrda Cup
La vittoria della CollioBrda Cup, e dunque il titolo di Campione Regionale Marathon, è andata a Nicholas Pettinà, atleta del Corpo Sportivo dei Carabinieri, che ha concluso la sua prova in 2 ore 39 minuti e 58 secondi. La media oraria di Pettinà è stata di ben 23 km/h. La sua gara è partita subito bene, tenendo il passo dei migliori. All’inizio del primo giro era decimo, ma già all’inizio del secondo giro è transitato in quarta posizione dando tutto nel finale e riuscendo a infliggere ben 2 minuti e 14 secondi al secondo classificato, Diego Cargnelutti, atleta della ASD Sportway Cycling Team. Terzo posto per Ramon Vantaggiato ciclista che corre per i colori della A.S.D. Team Velociraptors che è transitato sul traguardo con un ritardo di 2 minuti e 21 secondi dal vincitore.
I risultati della gara femminile
Tra le donne ha trionfato Daniela Toros, atleta dello Spezzotto Bike Team. La neo campionessa regionale Marathon del Friuli è stata capace di chiudere la sua prova con un tempo di 3 ore 39 minuti e 54 secondi. Dietro di lei, staccata di oltre 4 minuti, si è piazzata Romina Ciprian della Cycle LAB A.S.D. Al terzo posto è arrivata Martina Pozza del KI.CO.SYS Team con un ritardo di 16 minuti e 24 secondi.
Francesco Papa