Share This Article
Facciamo una paio di riflessioni su pelli e ramponi da sci, non dimenticandoci la sicurezza.

Pronti per ricominciare con lo scialpinismo? Speriamo che quest’inverno sia clemente, nevoso e freddo!
Rileggete quanto avevamo scritto in passato:
Pelli da scialpinismo
In passato, le pelli erano fatte di pelle di foca (da cui il nome) Ora sono tutte strisce di materiale sintetico che si attaccano alla parte inferiore degli sci da scialpinismo per fornire trazione per l’arrampicata.
I vantaggi delle pelli
- Risparmiano energia impedendoti di scivolare all’indietro su terreni moderati.
- Risparmiano tempo consentendoti di intraprendere un percorso diretto in salita invece di dover attraversare terreni più dolci.
- Forniscono un piccolo controllo in più quando si trasporta uno zaino pesante.
La superficie esterna delle pelli presenta peli o squame che mordono la neve, impedendo il movimento all’indietro degli sci. Quando gli sci vengono spostati in avanti, queste superfici si appiattiscono per consentire una certa scorrevolezza.

Le pelli possono coprire l’intera lunghezza dello sci o solo la parte centrale. In genere si attaccano alle solette da sci con adesivo, fibbie, cinghie o una combinazione di questi. Una volta raggiunta la cima, si staccano le pelli, si piegano a metà, si ripongono nella borsa e ci si gode la gita.
Ci sono diversi fattori da considerare quando si scelgono le pelli come materiale, la larghezza e la lunghezza. È anche importante capire come tagliare le pelli per adattarle con precisione alla larghezza e alla lunghezza degli sci e come attaccare le pelli agli sci.
Materiali delle pelli
Oggi, le pelli sono realizzate in materiale sintetico, mohair (peli di capre d’angora) o un mix dei due. La differenza nel materiale della pelle gioca un ruolo significativo in trazione, scorrevolezza, durata e costo.
Le pelli sintetiche sono in genere realizzate in nylon. Il nylon è molto resistente e offre una trazione eccellente, ma tende a non scivolare come il mohair. Le pelli di nylon sono generalmente meno costose delle pelli in mohair o misto mohair.
Meno comuni delle pelli di nylon sono le pelli realizzate in plastica di polietilene. Queste pelli imitano il design e la funzione del modello di trazione che si trova sugli sci da fondo senza cera. In generale scivolano molto bene ma non forniscono lo stesso livello di trazione delle pelli di nylon.
Le pelli in mohair offrono un buon mix di presa e scorrevolezza e sono leggere, ma sono meno resistenti e più costose del nylon.

Le pelli miste uniscono nylon e mohair insieme. Forniscono un buon compromesso tra presa, scorrevolezza, peso, durata e costo.
Considera il tuo uso quando scegli i materiali. Se sei un normale sciatore che parte per tour di lunga distanza, scegli pelli leggere e offrono una migliore scorrevolezza. Se sciate solo occasionalmente in backcountry o siete nuovi in questo sport, risparmiate un po’ di soldi e scegliete le pelli in nylon per la loro durata e presa eccellente.
Larghezza della pelle rampicante
La maggior parte delle pelli viene venduta con incrementi di 5 mm da circa 80 – 145 mm di larghezza. Le pelli più larghe coprono più della tua soletta, il che si traduce in una migliore trazione. Naturalmente, per le pelli più magre è vero il contrario. La maggior parte degli sciatori di backcountry sceglie le pelli per la massima copertura della base per ottenere la migliore presa.
Per ottenere la massima copertura della soletta: prendi la dimensione più ampia dello sci (di solito in punta) e sottrai circa 5 – 7 mm. Questo ti darà una larghezza della pelle che copre quasi l’intera base dello sci dopo averla tagliata in modo che corrisponda alla forma dello sci.
Ad esempio, se le dimensioni dello sci sono 132/105/116 mm, l’acquisto di pelli larghe 125 mm fornirà un’eccellente copertura su tutto lo sci. Le pelli più larghe sono più costose, quindi pagherai di più per la massima copertura, ma avrai un’aderenza eccellente in salita.

Per ridurre al minimo il peso: per alcuni sciatori il peso è della massima importanza e un modo per alleggerire il carico è scegliere pelli più magre. Se il peso è una tua seria preoccupazione, potresti voler scegliere una pelle che corrisponda strettamente alla dimensione della vita del tuo sci senza coprire i bordi metallici.
Ad esempio, se le dimensioni dello sci sono 121/95/109 mm, scegli pelli larghe 90 mm. Il dimensionamento delle pelli in base alla dimensione della vita sacrificherà un po’ di trazione, quindi potresti non essere in grado di arrampicarti così ripidamente come faresti con le pelli che forniscono una copertura di base completa.
Lunghezza delle pelli
Dopo aver scelto la larghezza, è il momento di considerare la lunghezza. Le pelli da arrampicata sono comunemente vendute in diverse gamme di lunghezze per adattarsi alla lunghezza degli sci.
Ad esempio, un paio di pelli da arrampicata possono essere vendute in quattro lunghezze: 162–172 cm, 171–181 cm, 180–190 cm e 189–199 cm. Se i tuoi sci sono lunghi 185 cm, compreresti le pelli da 180–190 cm e utilizzerai il sistema di attacco della coda per mettere a punto la lunghezza per adattarla. I sistemi di attacco della coda su queste pelli sono generalmente preinstallati e consentono una regolazione di circa 10 cm.
Alcune pelli sono vendute in un’unica lunghezza di circa 200 cm. Per queste pelli, dovrai tagliare la lunghezza in modo che corrisponda alla lunghezza degli sci e quindi installare i passanti. Queste pelli in genere dispongono anche di un sistema di attacco della coda che ti consente di regolare la lunghezza per adattarla.
Come tagliare e attaccare le pelli
La maggior parte delle pelli è venduta in lunghe strisce rettangolari con anelli di punta e sistemi di attacco della coda. Avrai bisogno di tagliare la larghezza delle pelli in modo che corrispondano alla forma degli sci lasciando i bordi di metallo scoperti. Lasciare i bordi in metallo esposti fornisce presa quando si attraversano neve dura e ghiaccio.
Esistono linee guida specifiche su come tagliare e attaccare le pelli da arrampicata a seconda della marca. Ecco due dei marchi più comuni:
NB: Per inserire i SOTTOTITOLI IN ITALIANO: attiva i sottotitoli del video cliccando sull’apposito bottone. Poi nelle impostazioni cambia la lingua cliccando TRADUCI AUTOMATICAMENTE. A questo punto seleziona ITALIANO
Pelli da arrampicata pretagliate
Alcuni produttori realizzano pelli da arrampicata pretagliate per adattarsi a sci specifici. Questo elimina la seccatura di tagliare le pelli, ma probabilmente pagherai di più. Le pelli pretagliate sono generalmente etichettate per uno sci specifico e vendute in larghezze e lunghezze che corrispondono a diverse dimensioni di quello sci.
Per gli sci da alpinismo con bordo metallico e sciancratura relativamente ridotta, acquista pelli di una larghezza il più vicino possibile alla larghezza centrale degli sci. Vuoi che coprano la soletta dello sci fino ai bordi di metallo.
Per gli sci da telemark e randonee con punte e code larghe, hai 2 scelte. È possibile utilizzare pelli larghe fino alla vita su questi sci, ma una parte significativa della soletta degli sci sulle punte e sulle code non sarà coperta, riducendo la presa in arrampicata. Oppure puoi acquistare pelli di una larghezza vicina a quella delle punte dei tuoi sci e poi tagliarle alla forma esatta a clessidra dei tuoi sci, consentendo una presa ottimale in arrampicata.
Alcuni produttori di sci offrono ora pelli progettate e pretagliate appositamente per i loro sci. In alcuni casi, potrebbero essere le uniche pelli che funzioneranno su quegli sci.
Suggerimento: le pelli con fondo adesivo richiedono una certa cura quando vengono maneggiate. Evita di farli cadere nella neve e cerca di tenerli puliti in modo che gli adesivi rimangano asciutti.
Per conservare le pelli, assicurati che siano completamente asciutte, quindi piegale, i lati appiccicosi insieme. Usa il foglio a rete generalmente fornito con le pelli per facilitare la separazione delle pelli. Questo prolunga anche la vita dell’adesivo. Tieni anche un po’ di cera per la pelle a portata di mano per prevenire il congelamento o l’accumulo di ghiaccio/neve.
Ramponi da sci
La neve a volte può essere troppo ripida o ghiacciata perché le pelli da sole forniscano una trazione sufficiente. Usa i ramponi da sci per aggiungere trazione e sicurezza per salire o attraversare pendii ghiacciati particolarmente ripidi. I ramponi da sci di solito si attaccano ai cardini degli attacchi. Quando scendi, il rampone morde; quando sollevi il piede, esce dalla neve.
Alza tacchi
La maggior parte degli attacchi da telemark e randonee ha un meccanismo per fornire una piattaforma rialzata per i talloni durante l’arrampicata. Questa piattaforma posiziona i tuoi piedi ad un angolo più dolce rispetto all’angolo della pendenza, riducendo così l’allungamento dei tendini d’Achille e alleviando l’affaticamento muscolare nei polpacci.