Su Instagram Costanza è nota come @fit_cello, un profilo con oltre ottantamila follower dal quale elargisce consigli ed esempi su come allenarsi e ottenere una forma smagliante. I suoi post forniscono elementi utili per impostare un allenamento tra le mura domestiche e proposte alimentari sane e gustose. L’abbiamo incontrata per conoscerla meglio e farci dare qualche consiglio.

Una passione nata per caso

La passione per il fitness di Costanza nasce con la corsa. Infatti, ci racconta, di come a venti anni abbia iniziato a ritagliarsi del tempo per fare sport migliorando il suo stile di vita da un punto di vista atletico, estetico e salutare. «Successivamente ho scoperto la sala pesi e mi sono appassionata a un tipo di attività fisica non più soltanto aerobica. Sono una violoncellista professionista per cui passo molte ore seduta, la sala pesi e la corsa sono sempre stati la mia carica/scarica di energia».

Allenamento e buona tavola

Uno degli aspetti più interessanti dei post di Costanza è il connubio tra l’allenamento e la buona tavola. Infatti, ci suggerisce che «senza un’alimentazione adeguata (e viceversa) è molto meno efficace. D’altra parte siamo quello che mangiamo!». Dunque via libera a esercizi (quello che le dà maggiori soddisfazioni è lo squat) e alla sana alimentazione con qualche strappo alla regola, infatti i suoi piatti preferiti sono «la pizza e a seguire il gelato, nel senso che dopo aver mangiato la pizza pretendo il gelato!».

Un pregiudizio da sfatare

Quando si parla di fitness e di femminilità, purtroppo, c’è ancora chi storce il naso e pensa che l’allenamento con i pesi rovini il fisico delle ragazze. Un pregiudizio contro il quale Costanza si batte da sempre: «so bene che cosa spaventa alcune ragazze quando si parla di pesi. Partendo dal presupposto che i gusti estetici di ognuno non debbano mai essere giudicati, la mia esperienza è che un allenamento con i pesi concepito da un professionista può permetterti di modellare il tuo corpo in tantissimi modi diversi, anche in base al proprio gusto e ai propri obiettivi estetici».

Qualche consiglio utile

«Per iniziare a prendersi cura della propria salute e del proprio fisico si potrebbe cominciare facendo delle scelte un pò più sane a tavola tendendo ad una alimentazione bilanciata. Si possono migliorare poco alla volta le proprie abitudini dedicando anche solo una mezz’ora della propria giornata all’attività fisica, quella che piace e stimola di più ma ci mantiene fisicamente attivi!».

Francesco Papa