Share This Article
Diversi vip italiani inseriscono questa pratica nella loro routine d’allenamento
Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo su alcuni vip internazionali che hanno scelto la via calisthenica per avere un corpo forte e in salute. Tra questi, veri idoli delle folle come gli attori Jason Statham e Jaimie Foxx e super atleti come Tom Brady. Oggi, abbiamo provato a curiosare fra le celebrità italiane per vedere chi, fra loro, si dedicasse al Calisthenics e, a dir la verità, abbiamo trovato alcune piacevoli sorprese. Non ci saremmo aspettati tanta attenzione verso questa disciplina da parte del “jet set” nostrano.

Jury Chechi e Michelle Hunziker
Il primo maggio siamo usciti con una intervista a Jury Chechi. Il grande ginnasta italiano pratica e insegna il Calisthenics all’interno della sua Academy e ai principianti di questo sport ha dedicato molta attenzione all’interno del suo ultimo libro, “Codice Jury”. Eppure “Il Signore degli Anelli” è uno dei pochi atleti/allenatori proveniente da altre discipline a scommettere sul Calisthenics: “Purchè insegnato nei dovuti modi” – come dice lo stesso Chechi.

Un altro personaggio notissimo che utilizza questa ginnastica è Michelle Unziker. La presentatrice televisiva di origine svizzera, tra le tante iniziative che ha in piedi, ha pure una pagina youtube che ha il simpatico e ironico nome di “Iron Ciapet”. Su questo canale la Hunziker e i suoi collaboratori, tutti bravissimi personal trainer, presentano diversi video di home fitness. Si va dal riscaldamento allo stretching, fino all’allenamento total body, allo yoga e anche ai consigli alimentari. Diversi tra gli esercizi che vengono sottoposti all’attenzione degli iscritti sono decisamente ispirati al Calisthenics.
Lorella Cuccarini atleta calisthenica
Tra i personaggi televisivi non possiamo non citare Lorella Cuccarini. La popolarissima show girl, oggi 56enne, sfoggia un fisico assolutamente invidiabile. In questo video tratto dalla sua pagina facebook, la si vede agli anelli (dopo soli due mesi di allenamento calisthenico).
https://www.facebook.com/lorellacuccariniofficial/videos/410584284012742/
Qualche mese dopo questo video, su Instagram ha pubblicato la sua verticale d’impostazione. Un esercizio piuttosto complesso che non si riesce a eseguire se non si ha un controllo totale sul proprio fisico, in particolare del core. Con il tempo, la Cuccarini è entrata completamente nello spirito del Calisthenics tant’è che, sempre su Instagram, ha pubblicato una serie di esercizi all’aria aperta, utilizzando degli elastici o un albero come supporto.

Sabrina Ferilli e Alina Ciuciu

Un’altra “romana verace” come la Cuccarini è Sabrina Ferilli. L’attrice tanto amata dal pubblico maschile, oggi 58enne, ha raccontato di dedicarsi alla strike zone, una disciplina che mette insieme yoga e calisthenics con posture ed esercizi di forza a terra e, secondo lei, è proprio questa ginnastica che la mantiene in splendida forma. Per finire, il Calisthenics fa proseliti anche nel mondo dell’arte. Alina Ciuciu, originaria di Oradea in Romania, è oggi una delle pittrici italiane più interessanti, nota soprattutto per i suoi ritratti e i suoi paesaggi dalle potenti vibrazioni cromatiche. Intervistata da The Sport Spirit sul suo amore per il Calisthenics ha affermato: “I benefici ci sono e sono evidenti. Non mi sono mai ammalata negli ultimi otto anni, neanche un raffreddore; dormo come un sasso; non ingrasso e il mio umore è sempre alto”. Ce n’è abbastanza per dedicarsi al Calisthenics con costanza. O no?