Share This Article
Il giornalista di Euronews, conduttore del canale internazionale di notizie in Europa, sarà uno dei mentori dei giovani giornalisti durante il campus internazionale del programma sociale per bambini “Calcio per amicizia”.
Il torneo Football for Friendship eWorld Championship si svolgerà dal 27 novembre al 9 dicembre 2020: Giovani giornalisti, allenatori, calciatori e tifosi di oltre 100 Paesi si riuniranno online. Inoltre, insieme ai mentori, i bambini dai 12 ai 15 anni prenderanno parte all’International Friendship Camp online, dove si prepareranno per gli eventi del campionato e conosceranno i valori chiave del programma.
Esport e giornalismo online sono le 2 principali tematiche che attraversano come un filo rosso l’intera componente preparatoria del progetto: 192 Giovani calciatori e 40 Giovani giornalisti diventeranno i primi partecipanti del torneo mondiale Football for Friendship eWorld Championship. Quest’anno, per la prima volta, si svolgerà online in un’applicazione di gioco: il simulatore di calcio Football for Friendship World.
Tendenze digitali e particolarità del consumo di informazioni nei social network, il segreto della popolarità delle sfide, longread giusti e post cliccabili – tutto sul giornalismo sportivo moderno, le tecnologie digitali, le riprese di alta qualità e lo streaming utilizzando un telefono cellulare. Di questo parleranno i professionisti di Euronews durante un seminario per i giovani partecipanti del programma “Football for Friendship” di quest’anno.
La teoria verrà messa in pratica
I Giovani giornalisti copriranno gli eventi chiave del campionato 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in base al loro fuso orario, intervisteranno i migliori giocatori e ambasciatori del “Calcio per l’amicizia” e avranno anche l’opportunità di partecipare insieme a Euronews alla pubblicazione dei materiali finali.
“Parleremo delle specificità del lavoro maggiori media internazionali e di come è strutturato il lavoro in Euronews”, promette Damon Embling, giornalista e produttore di Euronews.
Inoltre, dal 27 novembre al 9 dicembre 2020, per 264 Giovani giocatori dell’International Friendship Camp online saranno preparati interessanti allenamenti con allenatori professionisti, sviluppo di una strategia vincente, esercizi fisici e ginnastica, affascinanti informazioni sul mondo degli e-sport e del calcio professionistico. Il format online permetterà a tutti i partecipanti di incontrarsi liberamente, comunicare, creare le proprie squadre e giocare, indipendentemente da sesso, età, capacità fisiche in ogni momento della giornata: i ragazzi saranno divisi in squadre in base ai loro fusi orari.
Il torneo mondiale Football for Friendship eWorld Championship si svolgerà in diretta il 9 dicembre 2020. Primo premio per i migliori partecipanti dell’edizione saranno i biglietti per la finale di Istanbul della UEFA Champions League 2021.