rodeo-horse-riding-X62Q3HL

Equitazione

AVVENTURA

440

CALORIE BRUCIATE

Ciò che rende l'equitazione unica nel suo genere è il cavallo e il rapporto di fiducia che si instaura con esso.

Entrare in sintonia con l’animale è fondamentale e per interagire nel modo corretto è necessario prima di tutto superare ogni genere di paura dall’altezza in sella alle possibili reazioni del destriero fino a pensare ai possibili imprevisti. Un percorso empatico che richiede concentrazione, rispetto e pazienza, ma che alla fine regala emozioni indescrivibili oltre che una maggiore sicurezza di sé. 

L’equitazione è uno sport rilassante che permette di staccare la spina dai problemi della quotidianità e di lasciarsi immergere dalle bellezze dell’ambiente. È perfetto per chi ama stare a contatto con la natura e l’aria aperta. In sella al proprio destriero infatti si può andare in giro per pascoli, sentieri o partecipare a trekking organizzati dai più semplici ai più faticosi.   

Il bello è che è una disciplina alla portata di tutti: dai più piccoli ai più grandi. È l’ideale per le persone che soffrono di disabilità intellettive dal momento che il cavallo risulta essere un fido compagno di avventure e un ottimo amico.  

L’equitazione è uno sport costoso se praticato con il proprio cavallo, mentre invece se ci si affida ad un maneggio si riescono ad abbattere notevolmente le spese. Una lezione costa in media 20 euro l’ora, mentre un’escursione si aggira sui 35/40 euro in media. A ciò ovviamente bisogna aggiungere la quota associativa annuale di 100 euro. 

I principali benefici dell'Equitazione per corpo e mente

L’equitazione è uno sport completo che permette di allenare tutta la muscolatura del corpo dalle braccia alle gambe. In sella al cavallo si migliora anche l’equilibrio.

La presenza del cavallo e la pratica all’aria aperta hanno un forte impatto sui nostri bisogni psicofisici. La conseguenza è l’eliminazione dello stress e delle preoccupazioni stando in armonio con la natura circostante.

Il fatto di rapportarsi con il cavallo crea ulteriori benefici alla sfera comunicazionale dell’individuo. L’equitazione ci rende più sensibili, empatici e disponibile verso gli altri.

Proprio perché l’equitazione si basa sul rapporto tra cavallo e cavaliere, questa situazione influisce positivamente sulla sicurezza e l’autostima. Per instaurare un rapporto di fiducia con l’animale è necessaria molta pazienza, responsabilità e concentrazione. 

NEWS

STORIE

TECNICA