Share This Article
L’azzurro torna al successo nella corsa a tappe francese
Filippo Ganna ha dominato la crono finale della Etoile de Bessèges 2022. Il campione del mondo a cronometro ha percorso gli undici chilometri previsti in 15′ 32″. Dietro di lui il danese della Trek Segafredo Mads Pedersen, staccato di 7″, terzo il francese Benjamin Thomas che si è aggiudicato la classifica generale precedendo, nella corsa per la maglia gialla, un altro azzurro, Alberto Bettiol.
L’ultima tappa dell’Etoile de Bessèges
Ganna era il corridore più atteso per la vittoria di tappa. L’azzurro della INEOS Grenadiers non ha deluso le aspettative sembrando davvero in forma. Nella sua azione non è apparso mai in difficoltà, mettendosi subito dietro gli avversari. Tra di loro, gli ultimi ad arrendersi sono stati Mads Pedersen e Benjamin Thomas che con il terzo posto odierno si è aggiudicato la vittoria della classifica generale. Quarto si è classificato Bauke Mollema, quinto Thibault Guernalec e sesto l’altro azzurro, Alessio Bettiol, che mette così in cassaforte un ottimo secondo posto nella classifica generale.
Cos’è l’Etoile de Bessèges
L’Etoil de Bessège è una corsa a tappe che si svolge dal 1971 sulle strade del sud della Francia. Dal 2005fa parte del calendario dell’UCI EUROPE TOUR come gara di categoria 2.1. Si tratta della prima corsa a tappe della stagione europea di strada. Infatti si tiene subito dopo il Grand Prix Cycliste la Marseillaise che a sua volta apre la stagione ciclistica nel vecchio continente per quanto riguarda le corse in linea. Per questo è fondamentale per capire lo stato di forma dei corridori in vista delle classiche di primavera in programma dal prossimo mese. Visto il successo di Ganna e la prova di Bettiol, per i nostri colori c’è da ben sperare.

La classifica generale dell’Etoile de Bessèges 2022
- Benjamin THOMAS, Cofidis, – 14:39:32
- Alberto BETTIOL, EF Education – Easypost – + 0:16
- Tobias HALLAND JOHANNESSEN, Uno – X Pro Cycling Team – + 0:32
- Pierre LATOUR, TotalEnergies – + 0:34
- Mathieu BURGAUDEAU, TotalEnergies – + 1:02
- Diego ULISSI, UAE Team Emirates – + 1:09
- Connor SWIFT, Team Arkéa – +1:13
- Thibault GUERNALEC, Trek Segafredo – + 1:22
- Toms SKUJINS, Trek Segafredo – + 1:48
- Quentin PACHER, Groupama – FDJ – +1:56
Francesco Papa