Come tutti gli anni, durante il primo weekend del mese di maggio, nelle acque dell’Isola di Capraia si svolge la Mini – Giraglia, la regata più conosciuta e apprezzata dai velisti di tutto il mar Tirreno. Organizzata dalla delegazione della L.N.I. di Capraia Isola con lo scopo di contribuire alle iniziative dell’Associazione “Amici di San Antonio” volte al restauro della chiesetta barocca dell’omonimo complesso monastico. La regata è quasi al via e come ogni per ogni edizione è prevista la partecipazione di numerose imbarcazioni iscritte alle sezioni della L.N.I. e di molti circoli privati. Si contano infatti più di cinquanta unità.

Risultati immagini per mini giraglia 2019

Chi prende parte alla Mini – Giraglia?

La Mini – Giraglia intende coinvolgere tutti quegli equipaggi che non sono soliti frequentare i campi di regata ma si definiscono diportisti appassionati della vela che vogliono partecipare ad un confronto sportivo. Lo scopo principale è quello di far crescere sempre di più il prestigio della manifestazione pur registrando fino ad ora una partecipazione multiregionale. Per questo motivo l’associazione organizzativa, per alzare il tasso di gradimento, è particolarmente meticolosa nella scelta del percorso e nel definire le sue caratteristiche.

Risultati immagini per mini giraglia 2019

L’organizzazione del weekend

Venerdì 10 maggio è previsto l’arrivo di tutte le imbarcazioni presso il porto dove troveranno la propria sistemazione. In serata sarà possibile partecipare al briefing della Delegazione Lega Navale dove verranno illustrate le ultime istruzione di regata e saranno consegnati a tutti i concorrenti i transponder e i numeri di gara. Inoltre, sarà offerto un semplice aperitivo di accoglienza.

L'immagine può contenere: cielo, oceano, montagna, spazio all'aperto, natura e acqua

La partenza è prevista all’alba del giorno successivo presso la boa antistante il porto di Capraia. In serata di sabato, al rientro in porto, obbligatorio per tutte le imbarcazioni, sarà tenuta la cerimonia delle premiazioni con la presenza delle autorità e la consegna dei numerosi premi e trofei offerti dagli sponsor.

Per maggiori approfondimenti potrà essere consultato il nostro sito ufficiale della Lega Navale di Capraia (Capraia lega navale) oppure il sito MiniGiraglia.it dove saranno inserite tutte le informazioni utili, compresi il “bando di regata” ed il “modulo di iscrizione”.