Si terrà domenica 12 maggio, in tutta Italia, l’edizione 2019 di “Bimbimbici”, la pedalata per i bambini organizzata dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta in occasione della giornata nazionale della bicicletta e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, dal Ministero dei Trasporti, dall’Anci, dall’Associazione Euromobility e dall’Associazione Nazionale Cicolo Motociclo e Accessori di Confindustria

L’iniziativa vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. Bimbimbici intende perciò riaffermare il tema della sicurezza e della salute legata al movimento dei più piccoli attraverso gli spostamenti quotidiani.

Infatti la FIAB riunisce quasi 150 associazioni autonome locali, sparse in tutta la penisola, che hanno in comune lo scopo di promuovere l’uso della bicicletta sia come mezzo di trasporto quotidiano per migliorare traffico e ambiente urbano, sia per la pratica dell’escursionismo in bicicletta, una forma di turismo particolarmente rispettosa dell’ambiente.

Bimbimbici: divertirsi in sicurezza

Bimbimbici è un appuntamento ormai fisso, quest’anno infatti compie 20 anni, per tutti i giovani appassionati di ciclismo. Una festa per le strade delle città che, purtroppo solo per un giorno, diventano a misura di bambino e consentono ai piccoli ciclisti di divertirsi in tutta sicurezza sotto gli occhi vigili dei volontari FIAB. Una pedalata giocosa, ma anche piccole sfide e brevi lezioni di educazione stradale, attenderanno i ragazzi che parteciperanno.

Al seguente link potrete trovare tutte le città aderenti all’edizione di quest’anno: http://www.bimbimbici.it/citta-aderenti-2019/