Non prendete particolari impegni perché domenica 24 marzo il Moto Club Carpi organizza la pedalata cicloturistica più famosa di tutte: “La Lambrustorica”. Riservata esclusivamente alle biciclette da corsa costruite prima del 1987 si attraverseranno tutte le zone tipiche del Lambrusco tra le provincie di Modena, Reggio Emilia e Mantova.

Sede dell’evento è il Circolo Ricreativo Culturale “Rinascita” in via Marte 1 a Budrione di Carpi. Lì infatti verrà allestito un mercatino vintage e sarà il luogo di ritrovo, partenza e arrivo della Lambrustorica che in questa edizione sarà anche la prima tappa del Giro D’Italia d’Epoca.

Vediamo insieme nel dettaglio il programma di questo weekend.

Sabato 23 marzo

Apertura del mercatino vintage e partenza alle ore 15.30 dal Circolo Ricreativo Culturale “Rinascita” per un breve giro cicloturistico di circa 15km con sosta a Carpi. In tale occasione sarà possibile ammirare la monumentale Piazza dei Martiri e si andrà alla Cantina Bassoli per una visita con ristoro.

Alle ore 20.30 è prevista una cena a Novi di Modena presso i locali adiacenti la Parrocchia in via Achille Grandi n.42. Il menù del giorno prevede polenta con il ragù, risotto radicchio e taleggio, gnocco fritto con salumi, dolci e lambrusco. Il costo è di 22 euro e per poter partecipare è obbligatorio prenotarsi chiamandoil seguente numero 339.5405795.

Domenica 24 marzo

Domenica è il giorno della grande gara. Alle ore 7.00 sarà possibile iscriversi in loco ritirando così il proprio pacco gara e il numero dorsale. La partenza è prevista alle ore 8.30 presso il Circolo Ricreativo Culturale “Rinascita”.

La prima tappa del percorso è a Rolo dove presso la Cantino Sociale avrà luogo il primo ristoro a base di lambrusco e prodotti tipici della zona. Successivamente si parte con destinazione Moglia e la visita dell’impianto idrovoro delle Mondine. Alle ore 11.45 con arrivo a Novi di Modena è in programma il secondo ristoro per poi concludere il tour.

Al termine le premiazioni!

Una volta che i partecipanti saranno ritornati a Circolo Ricreativo Culturale “Rinascita” si svolgeranno le premiazioni. Verranno premiati: la bici più completa e interessante, il ciclista proveniente da più lontano, il ciclista più vintage, il ciclista DOC e il gruppo più numeroso. Inoltre, a tutte le partecipanti del gentil sesso verrà consegnato un premio in omaggio.

Come fare ad iscriversi? Andare al seguente sito: http://www.lambrustorica.it/