Non prendete impegni perché dal 5 al 7 aprile si darà il via a “La Regata dei Cetacei” organizzata dal Vela Mare SSD di Viareggio e Club Nautico Marina di Carrara. Giunta ormai alla sua 16esima edizione, centinaia di velisti provenienti da tutta Italia si sfideranno sul percorso della Rotta delle Balene da Marina di Carrara alla Corsica. I più esperti invece si cimenteranno sulla Rotta dei Delfini che sempre da Marina di Carrara giunge al Tino a Marina di Massa.

Anche quest’anno si sente una grandissima attesa per gli avvistamenti dei cetacei che frequentano le nostre acque: dai più grandi mammiferi marini del Mediterraneo fino ai tursiopi. Per l’occasione, gli Acquari di Livorno e di Genova hanno gentilmente messo in palio i biglietti d’ingresso. I primi tre classificati, infatti, avranno la possibilità di ottenere una visita gratuita.

L’iniziativa di “La Regata dei Cetacei”

Sfida aperta naturalmente anche a tutte le scuole italiane partecipanti al concorso grafico nazionale “Il Santuario dei Cetacei, rappresenta la vita dei delfini e delle balene”. I vincitori avranno l’opportunità di partecipare ad una giornata in mare con il Centro di ricerche Ce.Tu.S. finanziata dalle quote raccolte dalle varie iscrizioni.

Questo concorso conta un numero sempre maggiore di adesioni. A partire dal 2004, l’invio degli elaborati sia grafici che pittorici proviene da oltre 100 scuole con una media di 1200 lavori. Questa è la dimostrazione del fatto che l’iniziativa ha innanzitutto un grosso seguito, ma anche un successo di partecipazione enorme.

Come fare per iscriversi?

Ricordiamo a tutti che la regata è rivolta a tutti dai velisti più competenti fino agli appassionati del mare. Per maggiori informazioni e per iscriversi: www.laregatadeicetacei.net