Correre lungo tutte le strade di una città: è questo l’obiettivo dei membri di “Every Single Street”, il progetto nato negli USA su iniziativa di Rickie Gates che, dopo aver attraversato di corsa gli States, nel 2018 si è fissato come target quello di attraversare in lungo e in largo San Francisco nel minor tempo possibile. L’obiettivo è stato raggiunto dopo 46 giorni nei quali Gates ha percorso ben 2.000 km. impegnandosi a correre non solo lungo le strade principali ma anche quelle secondarie.

Every Single Street sta crescendo sempre più tant’è che oggi è una vera e propria community composta da podisti da tutto il mondo che cercano di imitare Gates. Un esempio è lo svizzero Andrea Pestoni impegnato a coprire interamente la città di Zurigo che annovera 2.848 strade per una lunghezza totale di circa 1.200 km. Pestoni, a differenza di Gates, sta affrontando questa avventura senza alcun obiettivo di primato e si è dato come tempo circa un anno entro il quale completare la sua opera.

Che lo si faccia per inseguire un record o in versione, per così dire, più soft sta di fatto che questo nuovo modo di correre stia facendo breccia anche in Italia favorendo la scoperta o la riscoperta di scorci magari dimenticati delle nostre inimitabili città.