Share This Article
Federica Pellegrini è ormai prossima al ritiro dal mondo del nuoto: è uscita dalla scena internazionale con un ottimo terzo posto
Iniziata nel lontanissimo 2004 all’Olimpiade di Atene con un sorprendete secondo posto che la consacrò come stella nascente del nuoto mondiale, Federica Pellegrini è arrivata al capolinea di una carriera che vanta ben ottantanove medaglie internazionali.
Dopo una gara votata all’attacco, con tanto di passaggio al comando ai centocinquanta metri, Federica chiude terza questa tappa conclusiva della ISL ad Eindhoven.

L’atleta dell’Aniene ha poi rilasciato alcune dichiarazioni, scherzando sul rischio di arrivare quarta e parlando di futuro:
“L’importante era non arrivare quarta. No, va benissimo. Se lo chiedete alla ragazzina si incazzerebbe tantissimo… E’ così difficile dire addio, non riuscirò fisicamente a tornare quella di 10 anni, però dentro di me c’è sempre quella ragazzina che dice: provaci, provaci, provaci. Dopo le Olimpiadi di Tokyo se non mi avessero proposto la Isl sicuramente la mia carriera sarebbe finita a Tokyo. Confermo: sono state le mie ultime gara internazionali. La federazione è stata molto carina con me perché mi ha proposto sia gli Europei che i mondiali di Abu Dhabi. Ho detto no agli Europei perché avevo le registrazioni di Italia’s Got Talent e molto probabilmente dirò no ad Abu Dhabi. Lo dico a malincuore, però sinceramente a un certo punto è giusto prendere una decisione definitiva”
Martedì Federica Pellegrini gareggerà per l’ultimissima volta a Riccione, per salutare il nuoto vicino a casa sua.
Sembra ormai dietro l’angolo la fine di un’epoca per il nuoto italiano, che potrà però partire dalla sua eredità per tagliare traguardi sempre più ambiziosi, confermando l’incredibile crescita avvenuta negli ultimi anni.
Visitate TheSportSpirit
Tommaso Serena