Anche quest’anno dal 1 fino al 14 aprile a Lana si darà il via alla Festa della Fioritura con imperdibili appuntamenti su tutto il territorio. Oltre alle ormai tradizionali feste “I sapori del maso” e “La festa dei masi in fiore” quest’anno sono consigliatissimi anche l’Open Day e il “Torneo di Golf ai meli in fiore” previsti per sabato 13 aprile.

Per i due appuntamenti ormai consolidati, i protagonisti sono i masi, ossia le tipiche aziende agricole altoatesine che custodiscono ancora oggi i segreti delle ricette tradizionali della cucina contadina e soprattutto garantiscono prodotti sani, freschi e genuini.

Open Day di Golf: tutti i dettagli

La novità è rappresentata dall’Open Day Golf e dal Torneo di Golf ai meli in fiore. Il primo evento si svolgerà dalle 10.30 fino alle 15 presso il campo golf della tenuta Brandis a Lana ed è aperto anche ai bambini purchè abbiano compiuto più di sei anni. Sarà una giornata completamente dedicata alla famiglia per avvicinare grandi, piccoli, curiosi ed esperti a questa fantastica disciplina.

Grazie alla presenza di insegnanti professionisti, i partecipanti potranno imparare ad impugnare una mazza e tentare così i primi colpi. Inoltre, avranno l’opportunità di salire su una Golfcar e fare un giro attraverso l’enorme campo immerso tra i meleti in piena fioritura.

Per i ragazzi dai 6 fino ai 14 anni è stata organizzata una sfida: chi raccoglierà più punti mostrando di conoscere i fondamenti del golf riceverà come ricompensa uno snack dolce o salato.

Il Torneo a premi “ai meli in fiore”

Dalle 8 fino alle 22 nel campo a 9 buche ci sarà l’occasione di inaugurare finalmente la stagione. Tutti i golfisti sono invitati a partecipare al Torneo a premi “ai meli in fiore” sabato 13 aprile. Presso il green i partecipanti avranno la possibilità di gustare dei tipici spunti e bevande rinfrescanti.

La giornata di Torneo si concluderà con la premiazione, previsti interessanti premi, e con una cena di più portate primaverili. Per partecipare al torneo è necessario prenotarsi entro giovedì 11 aprile telefonando al Golf Club Lana oppure scrivendo un’e-mail a info@golfclublana.it. Si ricorda che la quota d’iscrizione è di €20.

Le due attività principali della Festa della Fioritura

La Festa della Fioritura nasce originariamente grazie a “I sapori del maso” e “La festa dei masi in fiore”, due eventi che ormai fanno da tradizione a queste due settimane di festa.  

“I sapori del maso” è un mercato contadino che si svolge nel centro di Lana, nella zona pedonale di via Gries, con oltre 50 stand di agricoltori appartenenti all’associazione Giallo Rosso. In tale occasione propongono prodotti freschi e lavorati tra cui conserve, insaccati, distillati e tanti altri. Gli stand gastronomici inoltre offrono anche gustosi piatti primaverili, specialità alle erbe selvatiche e buon vino. Attesissimo è lo show cooking con uno chef che svelerà tutti i segreti per cucinare al meglio i prodotti tipici del Trentino-Alto Adige.

“La Festa dei masi in fiore” è un programma di attività che riuniscono cultura, tradizione e gastronomia. Attraverso un sistema di navette gratuito è possibile scegliere tre diversi itinerari alla scoperta di 11 masi del territorio trentino. Ogni struttura offrirà ai visitatori un’esperienza diversa ed unica nel suo genere. In tale occasione saranno previste anche delle escursioni fra i vigneti e i frutteti di Cermes con la guida Paul Obertimpfler e con Othmar Malleier.

Per partecipare alle visite guidate è necessario prenotarsi o telefonando l’Associazione turistica di Lana oppure scrivendo una mail a info@visitlana.com

Qui il programma completo della Festa della Fioritura