Dal 10 al 14 luglio alla Fraglia Vela Malcesine, Foiling Week lancia l’iniziativa “siamo tutti nella stessa bottiglia”, lo scopo è fermare l’uso delle plastiche monouso lungo le coste del Lago di Garda.

Gli appassionati di vela conoscono molto bene il Lago di Garda come una delle destinazioni più ambite e famose. In effetti tutti i tipi di sport sono praticati sulle sue acque e sulle sue coste, dal kitesurf al windsurf, alla mountain bike e all’arrampicata. È una delle destinazioni turistiche più importanti d’Italia con oltre 20 milioni di visitatori all’anno.

I comuni e le comunità locali si prendono già una buona cura del Lago di Garda. Le acque sono generalmente considerate pulite, tuttavia è in discussione la presenza di microplastiche. Il Lago di Garda è uno dei laghi alpini più grandi d’Europa e la sua microplastica può finire nei fiumi a valle e infine nel mare Adriatico. Lo scorso marzo, il Parlamento Europeo ha approvato una legge per vietare la plastica monouso dal 2021. In tutta Europa alcune città ed alcune regioni hanno anticipato il divieto per le materie plastiche monouso. La Foiling Week 2019, uno degli eventi velici più importanti del mondo, quest’anno ha deciso di lanciare “Siamo tutti nella stessa BOTTIGLIA” per sensibilizzare la comunità velica su questa pesante piaga.  

Tutti gli appuntamenti della Foiling Week 2019

Foiling Week Regatta (10 – 14 luglio)

Durante l’evento, diverse attività fanno parte dello spettacolo: prima di tutto la FW Regatta: Moths, Waszp, Flying Phantom Elite, ETF 26 e diverse barche foiling raggruppate nella categoria “all foil”, gareggeranno su campi di regata one-design a loro dedicati, poi tutti insieme correranno la FW Long Distance Race di sabato. Le regate potranno essere seguite da terra grazie al sistema Sailmon.

Gurit Forum (11 – 13 luglio)

Un altro pilastro dell’evento è il Gurit Forum che si svolgerà in mattinata e quest’anno è dedicato alle innovazioni ed alle Foiling Week Design Competitions.

Foiling Boat Coaching (Mercoledì 10 luglio)

Francesco Bruni, campione europeo di Moth e timoniere di Luna Rossa Challenge, metterà a disposizione i suoi segreti a tutti i velisti di Moth interessati che parteciperanno all’evento.

Learn to Fly (11 – 14 luglio)

Vieni a fare il tuo “Primo Volo” con il corso RYA di 90 minuti, avrai l’opportunità di provare il foiling con allenatori professionisti e diversi tipi di barca. Tutti i membri del Andrew Simpson Watersports Center (ASWC), sul Lago di Garda, sono entusiasti di collaborare con Foiling Week dal 11 al 14 luglio. In qualità di centro di formazione riconosciuto della Royal Yachting Association (RYA), svolgeranno il programma “RYA Foil Training” nei quattro giorni della Foiling Week. Ci sarà una gamma di attrezzature sia per la vela che per il windsurf, per adulti e bambini, e tutte le lezioni saranno svolte da istruttori foiling qualificati RYA. Un attestato di partecipazione RYA sarà rilasciato a tutti coloro che parteciperanno.

Foiling Expo & Boat Trials (11 – 14 luglio)

Foiling Expo è un’esposizione di barche ed attrezzature. 69F, BeFoil, Flying Mantis, Pboat, Waszp e Quadrofoil saranno in mostra lungo la riva della Fraglia Vela Malcesine con i loro designer e rivenditori a disposizione per informazioni e dettagli.

Insieme a Foiling Expo, i Foiling Boat Trials ti permetteranno di provare le barche foiling esposte: è aperto a tutti i velisti che vogliono entrare nella vela 3.0. Ogni barca sarà seguita da vicino da una gommone con un istruttore che guiderà l’esperienza e garantirà la sicurezza.

I trials sono riservati a velisti esperti, puoi registrarti qui: https://wp.me/P83KMA-1DE