Share This Article
Come allenare le Abilità Mentali? Siamo nati con un potenziale, con un’abilità naturale di imparare e disimparare.
Una cosa ho imparato, è che la vita è imprevedibile, ma che grazie al mio potenziale posso rispondere con consapevolezza agli eventi e con mobilità cambiare, adattarmi. Essere in grado di fare dei cambiamenti dentro il cambiamento, può fare la differenza tra il successo e l’insuccesso; non è certa la performance, ma avere l’abilità di cambiare sapendo la direzione “ dove si vuole andare”, aiuta; vedere le cose in modo diverso, con lenti diverse, porta ad affrontarle in modo diverso.

L’allenamento delle abilità mentali favorisce un clima mentale ideale per l’atleta giocatore di golf, non deve essere un peso, si può considerare un nuovo atteggiamento indirizzato alla qualità dell’allenamento; sviluppare le abilità mentali, un corretto atteggiamento, aiuterà ad essere leader di se stessi.

Ma cosa e quali sono le ABILITA’ MENTALI ?
Sono abilità che ti permettono di esprimere al massimo le tue potenzialità, di acquisire fiducia nell’affrontare le sfide, sono importanti per arrivare alla performance. Nel golf, le abilità legate alla consapevolezza sono fondamentali, il principio è imparare a vedere le cose per quelle che sono, senza giudizio, esempio: il golfista considera normalmente il suo tiro come “ buono o cattivo “ e così non ha mai la chiarezza di ciò che è.
Altre abilità importanti sono legate alla scelta, alla fiducia, al saper organizzare il proprio tempo, al saper comunicare, al gestire le proprie emozioni, all’utilizzare un self-talk positivo e ad un maggior controllo dell’attenzione. Lo sport giovanile, se gestito bene da parte degli adulti, favorisce l’apprendimento di nuove abilità, la consapevolezza delle proprie capacità, l’autonomia, l’accettazione delle difficoltà e il rispetto delle regole;come ha detto, in una intervista fatta a “Dribling” sulla Raider Cup, un bambino di 9 anni che seguo e che chiamerò Luca, “ questo è uno sport educativo!!!”

I bambini trovano stimolo nella verifica delle proprie abilità, imparano attraverso il gioco e l’immediatezza; avere la percezione di competenza, porta i bambini a sentirsi in grado di allenarsi e gareggiare con sicurezza, favorisce comportamenti positivi, maggiore divertimento ed interesse, maggiore autostima .
I bambini hanno un’abilità naturale di imparare e ciò che farà di un bambino un buon golfista, è la passione per il gioco con il divertimento che lui ne trae.

“Un vincente è qualcuno che riconosce il suo talento naturale, lavora sui suoi limiti per tramutarli in abilità e usa queste abilità per realizzare i propri obiettivi.” Usain Bolt