adult-man-playing-and-hitting-golf-ball-PL899PM

Golf

EQUILIBRIO

294

CALORIE BRUCIATE

Il golf è uno degli sport più praticati al mondo visto che è adatto ad ogni età.

Anche il regolamento, basato sul sistema degli handicap, cioè colpi di vantaggio per i meno abili per raggiungere le buche, viene incontro allo scopo di equiparare giocatori di qualsiasi livello. Il golf è sport che si gioca in singolo ma è capace di unire giocatori di ogni età e capacità.

Il gesto tecnico alla base di tutto è lo swing, per creare l’effetto molla che dà forza e direzione al colpo. Nello swing si muove ogni gruppo muscolare. L’equilibrio domina questo sport: la precisione del movimento e la gestione della forza  è alla base dell’efficacia di ogni colpo. Quando si arriva a far volare la pallina, si crea una sorta di addiction: più fai volare la pallina e più vorresti farla volare.

Il golf si gioca all’aperto in campi per antonomasia belli e con paesaggi di grande respiro dove vi sono le migliori condizioni per il nostro benessere psicofisico. È sport di contemplazione e concentrazione con grandi benefici alla salute. Durante un percorso medio di 18 buche vengono percorsi in media 6 chilometri a piedi. Le partite durano in media 4 o 5 ore ed i percorsi sono tipicamente in ambienti mossi, con salite e discese. Ampiamente, quindi, in zona aerobica dove si bruciano i grassi. 

Tutti i golf club offrono pacchetti di ingressi per favorire l’avvicinamento allo sport. Si può fare il tesseramento libero che, al costo di 100€ all’anno, permette di accedere, con il pagamento di un “green fee” variabile in funzione della struttura, alle oltre 400 strutture presenti sul territorio italiano. 

L’attrezzatura è limitata ad un numero massimo di 14 mazze ma normalmente sono più che sufficienti 7 mazze (costo medio di 350 euro tutte insieme) cui aggiungere un “legno” per i tiri più lunghi, al costo orientativo di 300€.

I principali benefici del Golf per corpo e mente

Il golf è uno sport che si pratica all’aria aperta e questo consente anche una riscoperta della natura. In una società che ci costringe più alla sedentarietà e alla reclusione a casa con smartphone e console l’outdoor è diventata più una necessità che un bisogno.

L’aria aperta e il contesto naturalistico intorno, aiutano la concentrazione, ma contribuiscono anche ad alleviare tensioni, svuotando la mente da pensieri negativi.

Il golf non è solamente uno sport fisico, ma per lo più mentale. Infatti, aiuta lo sviluppo di una maggior concentrazione e attenzione. Spesso ci si ritrova a far fronte a numerosi problemi da risolvere al momento.

Il golf coinvolge la muscolatura di tutto il corpo tonificandola in maniera equilibrata. Inoltre, migliora la postura. 

STORIE

TECNICA