Share This Article
I gradi di arrampicata sono abbastanza facili da capire. Più grande è il numero, più difficile è la salita.
Anche se questo è vero, comprendere le sfumature dei gradi di arrampicata, sia in palestra che all’esterno, può darti un po’ più di informazioni sulla scelta delle salite e renderà anche molto più facile parlare di arrampicata ad altri scalatori. Prima di iniziare…
I gradi di arrampicata sono soggettivi. Per quanto possiamo provarci, non esiste un sistema perfetto per classificare le salite. Mentre i nostri sistemi sono migliorati nel corso degli anni, resta il fatto che l’arrampicata è uno sport altamente individualistico e soggettivo. Le nostre differenze ci rendono più forti in alcune aree, più deboli in altre e, alla fine, incapaci di mettere insieme un sistema perfetto per classificare le salite. Questo è ciò che rende speciale il nostro sport, però. Quindi fai del tuo meglio per comprenderlo!

Come vengono classificate le salite?
Non esiste una sorta di cartina di tornasole che possa determinare l’esatto grado di difficoltà di una via. Nel corso degli anni, gli scalatori di tutto il mondo sono semplicemente migliorati un po’ nel capire quali sono le salite più dure delle altre, ma questo è tutto. Quindi, mentre impari a leggere e usare i gradi, ricorda che i gradi non sono altro che la migliore ipotesi di chi ha aperto la via su quanto sia dura la salita.
GRADO DI ARRAMPICATA SPORTIVA
Gli alpinisti utilizzano prevalentemente due sistemi di classificazione per l’arrampicata sportiva e l’arrampicata su fune superiore a seconda della posizione geografica: YDS e francese. Quindi cerchiamo di inchiodare le basi:
Cos’è la scala francese?
La scala francese è ampiamente utilizzata in tutto il mondo… tranne che negli Stati Uniti, ovviamente. È bene, tuttavia, avere familiarità con la scala di valutazione francese per guardare video di arrampicata e fare viaggi di arrampicata. I gradi francesi sono un po’ più facili da leggere rispetto ai gradi YDS (acronimo di Yosemite Decimal System, utilizzato negli USA), ma sono specifici per l’arrampicata.
l sistema numerico francese classifica una salita in base alla difficoltà tecnica complessiva e al livello di fatica della via. I voti iniziano da 1 (molto facile) e il sistema è aperto. Ogni voto numerico può essere suddiviso aggiungendo una lettera (a , b o c ). Esempi: 2, 4, 4b, 6a, 7c. Un + opzionale può essere utilizzato per differenziare ulteriormente la difficoltà. Ad esempio, questi percorsi sono ordinati per difficoltà crescente: 5c+, 6a, 6a+, 6b, 6b+. Sebbene alcuni paesi in Europa utilizzino un sistema con voti simili ma non necessariamente difficoltà corrispondenti, il sistema francese rimane il sistema principale utilizzato nella stragrande maggioranza dei paesi europei e in molti eventi internazionali al di fuori degli Stati Uniti.
7 | Il primo numero va da 1 a 9 e descrive la difficoltà della salita. |
7a | La lettera, a, b o c , descrive ulteriormente la difficoltà della salita proprio come nella YDS. |
7a+ | Il + nei gradi francesi è un ulteriore livello di specificità che consente agli scalatori di valutare in modo più accurato le proprie salite. Un 7a+, ad esempio, può sembrare più vicino al 7b per alcuni scalatori e più vicino al 7a per altri. |

Cos’è l’YDS?
YDS è l’acronimo di Yosemite Decimal System ed è un sistema di classificazione per l’escursionismo, la scalata e l’arrampicata. Sebbene sia utilizzato solo negli Stati Uniti, proprio come l’inglese, e piedi o iarde, potresti trovare gradi YDS sparsi tra i gradi francesi in tutto il mondo.
Ci sono 3 parti per un grado YDS.
Il sistema di classificazione americano per le arrampicate su corda è diviso in cinque classi. In linea di massima, questi sono le seguenti:
• Classe 1: camminata
• Classe 2: escursionismo; uso occasionale delle mani
• Classe 3: rimescolamento con l’uso delle mani
• Classe 4: arrampicata di base in quota; una caduta potrebbe essere fatale e si usano spesso delle corde
• Classe 5: arrampicata tecnica su terreno ripido e che richiede corde, imbracature, attrezzatura di assicurazione, ecc.
Ai fini della moderna arrampicata su roccia, tutti i gradi si trovano all’interno della Classe 5 e hanno una difficoltà compresa tra 5.0-5.15d. Quando furono istituiti dal Sierra Club negli anni ’30, tuttavia, i gradi di Classe 5 dovevano variare solo da 5,0-5,9. Qualsiasi cosa sopra 5.9 era precedentemente considerata impossibile.
5 | Questo numero si riferisce alla “Classe” dell’escursione, della scalata o della salita. Un 1 sarebbe un terreno relativamente piatto mentre un 5 è una parete rocciosa che richiede una corda e/o altri attrezzi per arrampicarsi. Tutte le vie di roccia in palestra e all’esterno saranno valutate 5.qualcosa. Un rating di Classe 4 di solito richiede una corda ma non è abbastanza difficile o pericoloso per essere considerato di Classe 5. |
5.12 | La seconda parte di un grado YDS si riferisce alla difficoltà della salita. Questo secondo numero va da 2-15 e descrive la difficoltà dei movimenti e le prese coinvolte. |
5.12.a | Dopo 5.10, gli scalatori aggiungono una lettera, a, b, c o d, per descrivere, in modo più approfondito, la difficoltà della salita. Un 5.12a sarà molto più vicino a sentirsi come un 5.11 mentre un 5.12d è quasi un 5.13. Le lettere danno agli scalatori una scala più grande e più specifica su cui valutare le salite. Non tutti i 5.12 sono uguali. |