Share This Article
Con il nuovo motore Shimano EP8 la Grand Canyon:ON migliora le prestazioni dei modelli precedenti.

La Grand Canyon:ON è il modello entry level della Mountain Bike elettriche della Canyon. La novità per il 2022 è l’equipaggiamento con il motore Shimano EP8 che consente di avere una coppia di 85 Nm che si traduce in un aumento di potenza, soprattutto in salita.

Non solo motore per la Gran Canyon:ON
La Grand Canyon:ON è la versione elettrica della tradizionale Grand Canyon. La geometria del modello elettrico è identica a quella della versione tradizionale, salvo che per il tubo obliquo maggiorato per ospitare la batteria integrata nel telaio. Si tratta di una geometria molto equilibrata che permette sia di avere sempre il pieno controllo della bicicletta che di percorrere molti chilometri in comodità. Per massimizzare sia la guidabilità che il comfort la Grand Canyon:ON è offerta al pubblico con circonferenza delle ruote differenziata. Infatti mentre sui telai più piccoli, in base all’altezza del ciclista, vengono montate ruote da 27,5 pollici, i telai più grandi vengono equipaggiati con ruote da 29. In questo modo tutti i rider possono avere prestazioni di ottimo livello, indipendentemente dalla loro altezza. Inoltre la Grand Canyon:ON presenta punti di contatto che migliorano il comfort. La sella SD:ON è caratterizzata da un imbottitura supplementare in prossimità delle ossa ischiatiche e presenta una punta più larga per un migliore supporto nelle salite ripide.

Il motore Shimano EP8
La vera novità di questa bicicletta, però, è il suo motore: il nuovo Shimano EP8. Si tratta della versione aggiornata e migliorata del precedente E8000. Le maggiori novità sono la sua leggerezza, infatti l’unità motore fa fermare il peso a 2,6 Kg, la silenziosità e l’aumento di potenza. Grazie a queste qualità i rider possono affrontare le salite più ripide e i tracciati più impegnativi con la massima fiducia grazie alla coppia massima aumentata a 85 Nm. EP8 garantisce una potenza fluida e diretta per garantire di avere sempre il controllo totale, mantenendo una sensazione di naturalezza.
Francesco Papa