Share This Article
Arnaud Tissieres e Laura Simenc vincono nel percorso lungo, Niki Giussani e Lisa Aime nel corto.
Si è svolta oggi la Granfondo di Alassio. L’ottava edizione della corsa amatoriale ligure riprendeva dopo lo stop del 2021 causato dalla pandemia. Sono stati quasi cinquecento gli atleti che hanno preso parte alla gara che prevedeva due distinti percorsi: uno corto di 65 km e 1336 metri di dislivello e uno lungo di 106 km con ben 2137 metri di dislivello. Vediamo come è andata.

Granfondo di Alassio: vittoria per lo svizzero Tissieres
Arnaud Tissieres, atleta svizzero venticinquenne, ha vinto la Granfondo di Alassio edizione 2022 con il tempo di 3:13:22 alla media di 32 km/h. Dietro di lui, staccato di soli cinque secondi, è arrivato Aiati Aldo, ciclista classe 98 del TEAM SILDOM GARDA, seguito dal compagno di squadra, il trentenne Andrea Pisetta, arrivato a 9″ dal vincitore. Si è trattato di una gara incerta fino all’ultimo chilometro, come si può comprendere anche dalla classifica molto “corta”. Tra il primo e l’ottavo classificato, infatti, ci sono stati solo 45 secondi di distacco.

Granfondo di Alassio: il successo di Laura Simenc
Nella gara riservata alle donne ha brillato la stella della ciclista slovena Laura Simenc, quasi a testimoniare la valenza internazionale che ha raggiunto la Granfondo di Alassio. La vittoria della trentaduenne in forza al TEAM DE ROSA SANTINI non è mai stata in forse. Infatti la Simenc ha inflitto alle dirette inseguitrici distacchi pesanti. Basti pensare che la seconda classificata, la pur bravissima Annalisa Prato del TEAM MENTECORPO BY BIEMME, è transitata sul traguardo con oltre tre minuti di ritardo. A completare il podio è stata la trentunenne Alessia Ravasi del ASD TEAM MP FILTRI, arrivata dopo oltre sedici minuti dalla vincitrice.

Le classifiche del percorso corto
Nel percorso corto, tra gli uomini, si è imposto l’esperto Niki Giussani. L’atleta della ASD TEAM ASNAGHI GRANFONDO, a quarantacinque anni suonati, ha chiuso la prova a 2:00:11 alla media di 32 km/h. La gara, anche in questo caso, è stata tiratissima con Giussani che ha vinto praticamente in volata sul secondo, Marco Tempo della ASD CICLISTICA OSPEDALETTI BICISPORT, e sul terzo, Luca Porfido della ASD GIANLUCA FAENZA TEAM. La classifica riservata alle donne del percorso corto è stata vinta da Lisa Aime, venticinquenne atleta del team GS PASSATORE, che ha preceduto Mara Manfredi, della AG CORES – DAL COLLE, e Giulia Portaluri, della RODMAN AZIMUT SQUADRA CORSE ASD.
Francesco Papa