padel

I numeri non mentono: il padel sta conquistando tutti

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Se prima si parlava di una moda del momento, ora è proprio una Padel Mania. I numeri rilasciati dalla FIT

Sono ormai parecchi i mesi di fila in cui il padel è quasi unanimemente considerato come “lo sport del momento” e i dati divulgati dalla FIT hanno confermato tale definizione, mostrando una crescita che ha dell’incredibile. Se nell’aprile 2019 i tesserati erano 5.915, a poco più di due anni di distanza il numero è aumentato esponenzialmente, arrivando a toccare i 55.000 tesserati.

Un fattore che ha certamente ha influito su tale crescita è la praticabilità del padel per buona parte della pandemia poiché molti sportivi, pur di non rinunciare a un po’ di sana attività fisica, si sono tesserati per poter continuare a tenersi in forma. Certo sarebbe assurdo giustificare tali numeri solo con questo motivo: il padel piace sempre di più e i centri dove è possibile praticarlo si stanno moltiplicando.

A Milano il padel si gioca tra i grattacieli di Citylife - la Repubblica

Ovviamente la possibilità di giocarci durante buona parte della pandemia ha accelerato il processo di avvicinamento degli sportivi a questo sport, che in molti non hanno comunque ancora mai provato, ma la velocità dei progressi, l’intuitività del gioco e la lunghezza degli scambi rendono difficile non giocarci una seconda, una terza e una quarta volta.

Gli obiettivi per il futuro

Altro dato interessante è il numero di praticanti, che si assesta sui 300 000 circa. Tutt’altro che utopico è l’obiettivo di eguagliare il tennis nel prossimo quinquennio, ovvero di raggiungere quota 1 000 000 di praticanti.

A testimoniare questa passione è l’enorme partecipazione alla prossima Coppa Italia Tpra, manifestazione a squadre che coinvolge i tesserati con classifica massima di 4.1, cioè la base del movimento padel. Infine, se pensiamo che il Padel Prime di Osio Sotto organizzerà ben cinque tornei dalla fine di maggio anche se la struttura ancora non esiste, possiamo facilmente intuire quali e quanto rosee siano le previsioni circa il padel.

File:Padel Mouratoglou Academy.jpg - Wikimedia Commons

E voi, avete avuto modo di provare a giocare a padel o siete tra coloro che ancora devono cimentarsi in quello che continua ad essere lo sport del momento?

Visitate TheSportSpirit

Tommaso Serena