Anche quest’anno sarà il Trofeo Sempione ad aprire la stagione podistica milanese su strada. Con la sua 31esima edizione, in programma il prossimo 10 marzo, la corsa è diventata un vero e proprio appuntamento storico e godrà, come sempre, del fascino dell’Arena Civica con la sua prestigiosa pista di atletica per la partenza, il passaggio al 5° km e l’arrivo.

Confermato il percorso dello scorso anno: un circuito di 5 km da ripetersi due volte, all’interno del Parco Sempione con la speranza che quest’anno sia meno fangoso della scorsa edizione.

Maggiori dettagli sul Trofeo Sempione

Il 31° Trofeo Sempione sarà gara di apertura del Circuito Corrimilano 2019, ma anche la 1^ prova FIDAL Circuito Master 10k, un nuovo circuito di gare voluto da FIDAL Lombardia e il cui calendario è in via di perfezionamento.

Al Trofeo Sempione è abbinato il 42° Passo del Ciovasso, manifestazione non competitiva sulla stessa distanza, ma se vi fermate dopo un giro va bene lo stesso, aperta a tutti gli appassionati di running e una corsa riservata ai giovanissimi che potranno vivere la gioia di percorrere un giro della mitica pista dell’Arena.

Mentre continua il sodalizio con i partner tecnici del Trofeo Sempione, Mizuno e Affari & Sport, fanno il loro esordio al fianco dell’Atletica Lambro, dell’Ortica Team e dell’Unione Sportiva Ciovasso, organizzatrici della manifestazione, l’Acqua dell’Elba, God Save the Food, di Freelifenergy che offriranno, insieme alla Farmacia Montesanto e a Compex, già presenti lo scorso anno, i premi per i primi e le prime 5 classificati/e e i premi di categoria.

Cenni storici sulla gara

Le prime undici edizioni del “Passo del Ciovasso” si sono svolte su un percorso urbano nel Centro storico di Milano, attraversando il Parco Sempione, i Giardini Pubblici e le parti storiche della città, incontrando immediatamente un forte interesse da parte dell’Amministrazione Comunale di Milano che oggi classifica la manifestazione come “Gara storica” e in passato ne ha sempre garantito il Patrocinio.

Lo stesso interesse è sempre stato manifestato dai podisti ed è arrivata ad avere anche oltre 2000 iscritti dove il senso amatoriale ha sempre prevalso. Quest’anno festeggeremo il quarantaduesimo “compleanno” della manifestazione!

Nell’ottica di un miglioramento tecnico e ambientale della manifestazione, l’Unione Sportiva Ciovasso, ha successivamente affiancato alla corsa amatoriale il “Trofeo Parco Sempione”, una gara a vocazione competitiva caratterizzata da un percorso misto, di 10 Km omologati da FIDAL, totalmente all’interno del Parco Sempione di Milano con partenza e arrivo all’Arena Civica. Da qualche anno il percorso è lo stesso sia per gli atleti agonisti che per gli amatori. Quest’anno il Trofeo Parco Sempione taglierà il prestigioso traguardo della 31^ edizione.

La manifestazione è molto apprezzata dagli atleti perché è la prima della stagione e consente una valutazione dello stato di forma raggiunto con la preparazione invernale, sia per la tecnicità del percorso che, come detto in precedenza, è tutto all’interno del Parco Sempione, sia perché si ha la possibilità di confrontarsi tecnicamente con una selezione di atleti di alto livello.

L’iniziativa costituisce oggi uno dei momenti di maggior qualità, amatoriale ed agonistico, per l’atletica milanese.

Come fare per partecipare?

Le informazioni sulla gara e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito www.trofeosempione.it o sulla nostra pagina facebook. Per informazioni info@atleticalambro.it