Venerdì 15 giugno e sabato 16, il Castello di Santa Severa, situato sul litorale laziale, ospiterà due importanti manifestazioni sportive internazionali: l’InternationalGym e il Campionato Italiano di Coreografia. L’organizzazione è stata curata dalla Confsport Italia in collaborazione con Regione Lazio, LAZIOcrea, Mibact, Comune di Santa Marinella e Coopculture.

L’edizione di quest’anno si soffermerà principalmente sulla creatività legata al movimento e proprio per questo motivo che si è scelta ancora una volta una location suggestiva ed imponente come il Castello di Santa Severa, luogo simbolo del connubio tra il territorio italiano e l’attività sportiva.

L’InternationalGym e il Campionato Italiano di Coreografia sono due eventi nati in due contesti completamente diversi, ma entrambi hanno come obiettivo principale quello di rappresentare la ginnastica in ogni sua forma e sfumatura. A tal proposito si è scelto di invitare non solo realtà italiane che avranno l’opportunità di esibirsi dando una loro personale interpretazione su cosa possa esprimere esattamente il movimento. Oltre 300 atleti provenienti da Italia, Albania, Bulgaria, Lettonia, Ucraina e Croazia scenderanno in padana per sfidarsi in esercizi fuori dal comune. Ventinove creazioni, scandite dalle note di temi musicali di diverso genere, verranno presentate al pubblico nei giorni indicati con l’obiettivo di scardinare i confini culturali e territoriali al fine di giungere a un sostanziale avvicinamento tra realtà, terre ed interpreti globali.

Questi due festival internazionali sono il proseguo di un interessante percorso iniziato circa 30 anni fa da alcuni giovani insegnanti di Scienze Motorie. Questi infatti hanno iniziato a studiare e a dedicarsi al movimento del corpo non solo in contesti sportivi, ma anche in performance teatrali e di spettacolo.

L’appuntamento quindi è per venerdì 15 giugno alle ore 18.30 presso il Castello di Santa Severa. I finalisti per il titolo si sfideranno invece il giorno successivo alle 19.00. L’ingresso è gratuito.