La “Pelican” ASD Cassano in collaborazione con Liberi di Correre e Proloco Cassano delle Murge “La Murgianella” ha organizzato la “5 Miglia a Tutta Birra”, un evento podistico non competitivo con l’intento di unire lo sport al turismo e ad una buona birra artigianale.

L’appuntamento è per sabato 25 agosto alle ore 18.30 in via Convento angolo Piazza Garibaldi – Cassano delle Murge. I partecipanti dovranno indossare la T-shirt tecnica della manifestazione sulla quale saranno presenti tutti i loghi degli Enti Patrocinanti in difesa della fauna Murgiana. Nell’edizione di quest’anno la vera protagonista sarà la Gallina Prataiola che comparirà nella parte posteriore della maglietta accompagnata da una piccola legenda che ne riassume le caratteristiche principali.

Da sempre lo scopo principale di questo evento sportivo è quello di far scoprire ai suoi partecipanti le ricchezze e le rarità floro faunistiche della Puglia. In questo modo i podisti saranno sempre più coscienti delle bellezze che il panorama offre e saranno più sensibilizzati alla sua tutela.

La novità del 2018 sta proprio nel connubio tra l’attività fisica con la fruizione delle meraviglie paesaggistiche tra cui per esempio la splendida e suggestiva zona collinare nella provincia Barese e la riscoperta di magnifici e storici itinerari.

La “5 Miglia a Tutta Birra” sarà un’esperienza fuori dal comune. Il percorso è di 5 miglia, circa 8 km, e ospiterà due diversi punti di ristoro dove gli sportivi avranno l’opportunità di riprendere le forze. In tali stand, infatti, verranno servite originali delizie culinarie accompagnate o dalla consueta acqua per reidratarsi oppure da una buona, fresca e selezionata birra artigianale, bevanda ideale per la reintegrazione dei sali minerali.