Il Miglio di Roma è la gara di mezzofondo su strada più importante in Italia. Sulla distanza dei 1609 metri è inserita nel calendario nazionale Fidal, certificata Silver Label, e gode dei patrocini del Coni di Roma Capitale e della Regione Lazio. Giunta ormai alla sua quarta edizione è ideata ed organizzata da ASD Atleticom. L’evento nasce con l’idea di ripristinare, in chiave moderna, la storica tradizione romana della Corsa dei Berberi che sullo stesso percorso celebrava l’ultima domenica del Carnevale Romano.

percorso

Gli eventi correlati a “Il Miglio di Roma”: e-Sports

A fare da corinice alla gara di mezzofondo (100 partenze da 8 o 16 Atleti), nel corso del pomeriggio sono previsti tre eventi di E-Sports, realizzati in collaborazione con il Team QLASH, capitanato da Luca Pagano. Non solo sfide tra i più importanti giocatori italiani di Fifa, Formula 1 Fortnite, ma anche e soprattutto un test, la prima volta di sempre, di una gara in Combinata tra E-Sport e Corsa.

I concorrenti dovranno infatti cimentarsi sui 400 metri di corsa dopo aver raggiunto lo score in console. Vincerà solamente chi riuscirà ad impiegare il minor tempo possibile nella somma delle due prove.

One Mile Minds: la sfida tra le univerisità

Terza edizione dell’One Mile Minds, la ormai sempre più competitiva sfida tra Università. Gara a squadre, dove Atenei, rappresentati da 8 Atleti si sfidano prima sulla distanza del Miglio e poi su un “Pitch” tematico. Il progetto innovativo dovrà essere presentato in tre minuti alla Commissione di Esperti davanti al pubblico in Piazza del Popolo. La classifica del Pitch riconoscerà i bonus in minuti che sottratti al tempo ottenuto con la corsa sul miglio genererà la classifica ufficiale.

II miglio di Roma: curiosità

Il Miglio di Roma è l’evento “madre” di un circuito di gare su questa distanza, ideato da Atleticom e organizzate con la collaborazione di realtà e istituzioni territoriali. In calendario è già previsto il 19 maggio Il Miglio di Cagliari, in collaborazione con C-Lab, e il 19 ottobre Il Miglio di Milano in partnership con Havas.sports & entertainment. Dal 2020 altre tappe, tra cui certamente Firenze e Catania.

Il Miglio, misura anglosassone per eccellenza, è legato indissolubilmente alla storia dell’atletica mondiale. L’ancora breve storia del Miglio di Roma ci racconta già gare particolarmente appassionanti. I Personal Best ad aggi appartengono al norvegese Filip Ingebrigsten (2017) con 3:59:15 e alla tedesca Konstanze Klosterhalfen (2018) 4:26:53.

Come fare a partecipare?

Le iscrizioni sono a numero chiuso aperte ai primi 800 iscritti. Potranno essere effettuate fino a giovedì 9 maggio, online sul portale www.ilmigliodiroma.com

– € 10,00 la quota di iscrizione per ogni singolo componente;

– € 8,00 a persona per gruppi di almeno 8 persone.

Per maggiori informazioni scrivete a info@ilmigliodiroma.com oppure andate sul sito www.ilmigliodiroma.com