Sempre più importante e centrale è il ruolo del Fitness Influencer

A RiminiWellness 2019, la più grande kermesse internazionale dedicata al fitness e al benessere, sarà letteralmente impossibile per gli appassionati di fitness non scoprire almeno una nuova disciplina su misura di sé stessi. Dal 30 maggio al 2 giugno prossimi, presso la fiera di Rimini e su tutto il territorio circostante, i visitatori potranno infatti vivere un’esperienza sempre più… unica e personalizzata!

La tendenza fitness di quest’anno sarà proprio la contaminazione tra discipline e la conseguente nascita di attività e corsi su misura di ciascuno. Gli operatori professionali potranno scoprire come cavalcare efficacemente questo trend, mentre i visitatori dovranno solo scegliere l’attività che sentono più vicina al proprio stile e alle proprie necessità di allenamento. Tutto ciò dà vita alla “YOUnique Experience”, motto scelto da IEG (Italian Exhibition Group) per la quattordicesima edizione di RiminiWellness.

Le novità di questa 14esima edizione

La propensionedegli sport ad innovarsi e mixarsi tra di loro o con altri tipi di allenamento per dar vita a nuove discipline che rientrano a pieno titolo nel mondo del fitness è infatti sempre più frequente. Alcuni chiari esempi di contaminazione possono essere il Piloxing – ovvero il Pilates mixato con la boxe, per rendere l’allenamento più intensivo e bruciare più grassi – oppure l’Antigravity Yoga – che unisce danza, ginnastica, yoga e arte aerea, attraverso esercizi che vengono eseguiti in sospensione utilizzando un attrezzo simile a un’amaca.

A tutto ciò si aggiungono i training funzionali, ovvero corsi di gruppo basati su esercizi svolti a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi che riproducono i movimenti della vita quotidiana, affini alla fisiologia del corpo e quindi più performanti di quelli eseguiti sulle macchine tradizionali. Infine, ci sono gli Interval training: esercizi super tonificanti a ritmo altissimo intervallati da alcuni minuti di recupero come il CrossFit, il Grid di VirginActive o il Grit di Les Mills.

Nuove offerte per clienti sempre più esigenti

Anche i centri fitness fanno la loro parte cercando di offrire ai propri clienti discipline sempre più personalizzate in virtù delle esigenze di ognuno. Il frutto di tali sforzi sono programmi di allenamento nuovi e corsi estremamente validi, talvolta con il coinvolgimento di un fitness influencer come modello a cui ispirarsi. Soprattutto a livello amatoriale, infatti, gli influencer nati su internet e sui social hanno suscitato curiosità per le nuove attività, permettendo di superare la pigrizia di chi non aveva intenzione di iscriversi in palestra e aumentando le richieste di iscrizioni ai club.

Diventa facile a questo punto capire perché, oggi più che mai, il fitness può essere definito e praticato “su misura”. L’offerta di discipline e pratiche sportive è talmente ampia e variegata che non rimane altro che attivarsi e disegnare il proprio palinsesto personalizzato! Outdoor, in-club, con i propri trainer e con i propri programmi: il tailor made rappresenta la nuova frontiera del fitness per venire incontro alle capacità, alle performance e agli equilibri di ciascuno.

Che si tratti quindi di semplice curiosità, voglia di sperimentare nuovi sport, oppure volontà di scoprire nuove opportunità di business, l’unica possibilità è alzarsi dal divano di casa e catapultarsi a RiminiWellness 2019 presso la Fiera di Rimini e su tutto il territorio circostante!