Un paese come il nostro, pur pagando un marcato deficit in termini di impiantistica sportiva, ospiterà nei prossimi anni una serie di eventi di primissimo piano.

Primo su tutti le Olimpiadi Milano-Cortina del 2026 che rappresentano un sogno divenuto realtà, Roma ospiterà nel 2022 il più importate evento golfistico del mondo, la Ryder Cup mentre Torino sarà capitale mondiale del tennis dal 2021 e per cinque anni grazie alle ATP Finals. Infine, notizia di qualche giorno fa, la città di Taranto ospiterà i Giochi del Mediterraneo nel 2026.

Risultati immagini per milano cortina

Un 2020 pieno di eventi

Già dall’anno prossimo il nostro paese organizzerà i Mondiali di Biathlon ad Anterselva, gli europei di ciclismo su strada a Trento, quattro partire degli europei di calcio a Roma e, nel 2021, i mondiali di sci alpino a Cortina. Non bisogna dimenticare che già quest’anno abbiamo ospitato le Universiadi a Napoli e gli Europei di calcio under 21 in coabitazione con San Marino.

Risultati immagini per universiadi

Le candidature dell’Italia, Europei 2028?

Sullo sfondo vi sono inoltre una serie di candidature quali gli Europei di nuoto nel 2022 ed di atletica nel 2024, entrambi a Roma e la recentissima Sestriere intenzionata ad organizzare i mondiali di sci alpino del 2029.

Vi è poi la cosiddetta “madre di tutte le battaglie” cioè l’opportunità di ospitare un grande evento calcistico. Si parla degli Europei 2028, che darebbe la possibilità finalmente anche al nostro paese avere stadi moderni, confortevoli e redditizi. Un tale evento, vista l’importanza economica del calcio in Italia, sarebbe da volano per tutto il nostro sistema sportivo e non solo.