MG_0240

Italian Parkour Games è partito il countdown!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Il 12 e il 13 giugno si terranno gli Italian Parkour Games a San Lazzaro in provincia di Bologna presso Eden Park

L’Italian Parkour Games è una competizione che nasce dall’ impegno di diverse associazioni, rappresentanti e figure di rilievo nel panorama del Parkour italiano. Hanno deciso di mettere assieme le forze per creare uno spazio comune ed inclusivo, che sia in grado di ospitare le tante realtà sparse per il nostro territorio. L’obiettivo principale è quello di promuovere l’unione e la condivisione. Ogni evento a marchio IPG consisterà in una serie di sfide, giochi e competizioni mirate alla condivisione dei valori etici e morali che caratterizzano il Parkour.

I principi dell’Italian Parkour Games

  • La competizione è vista come uno strumento per l’auto-miglioramento: lo scopo ultimo è, e deve rimanere, l’allenamento in quanto continua ricerca del proprio benessere psico-fisico.
  • La competizione non deve mai essere fine a sé stessa ma, piuttosto, una fonte di ispirazione per la propria pratica, un’opportunità per uscire dalla propria comfort zone e una possibilità per migliorare.
  • La comunità di Parkour è solidale, inclusiva e rifiuta ogni forma di razzismo o di sessismo.
  • L’organizzazione si dà lo scopo di creare esperienze motorie accessibili al pubblico, pertanto, senza alcuna distinzione di età, sesso, anni di esperienza, religione, etnia, nazionalità od orientamento politico.
  • Ogni partecipante deve essere rispettoso verso sé stesso e verso gli altri, deve inoltre prendersi cura dell’ambiente e delle strutture utilizzate.

Le tipologie di sfide

SPEED

E’ una gara a tempo divisa in 3 sezioni. LAVA-GAME: Non toccare terra! SCATTO: Massima velocità…ma occhio agli ostacoli! TOUCH & GO: Raggiungi tutti i check point e torna indietro!

SKILLS

Quante challenge riesci a completare senza errori?! Arrampicata / Vault / Salti di precisione / Swing Ogni area presenta tante sfide tecniche diverse.

FREESTYLE

Dai sfogo a creatività e stile in una run di 30 secondi.

BIG TRICK

Spettacolarità e difficoltà sono solo un aspetto del Parkour. Ti senti in forma e vuoi dare il tutto per tutto? Questa attività è per te.

LEVEL UP

Ad ogni livello le sfide si fanno più difficili! Tra tecniche specifiche, sfide mentali e propriocettive questo gioco permette a chiunque di mettersi alla prova. Esci dalla comfort zone e allarga la tua prospettiva!

Come fare a partecipare

Partecipare ai primi Italian Parkour Games è facile. Innanzitutto hanno la precedenza chi ha preso parte alle qualificazioni Online, ma non preoccuparti se ti sei dimenticato perchè c’è ancora posto. A questo punto basta infatti scrivere una mail ad italianparkourgames@gmail.com inviando compilato il modulo d’iscrizione, la tessera AICS, il certificato medico e la contabile del bonifico.

Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale dell’evento.