Share This Article
Sempre più Vip si affidano a questa disciplina sportiva per essere in forma
Il Calisthenics fa proseliti in tutto il mondo e, neanche a dirlo, tra i Vip del jet set internazionale. Certamente più nei paesi anglosassoni che in Italia. La rivista americana Insider ha stilato un elenco di personaggi famosi che hanno introdotto il Calisthenics nelle loro routine di allenamento quotidiane. E la cosa ha fatto abbastanza scalpore perché si tratta di uomini e donne che, fino a qualche tempo fa, ne facevano uno status symbol dell’avere nelle loro principesche ville una palestra con le più moderne “macchine” da allenamento o bilancieri con tanto di pesi. Invece ora, molti di loro, sotto la guida di esperti personal trainer, usano semplicemente il loro corpo per allenarsi e con risultati magnifici.
Il Calisthenics e Tom Brady

Il caso più eclatante è probabilmente quello di Tom Brady, il 45enne quarterback oggi ai Tampa Bay Buccaneers, squadra di football americano. Brady, che è un mostro di longevità in uno sport di contatto come il football americano, è probabilmente il giocatore più vincente di tutti i tempi con ben sette superbowl in bacheca. Ebbene, quando gli si chiede come si allena a casa o nella palestra della squadra, lui risponde sempre che non solleva mai nessun tipo di peso. Il ruolo nel quale gioca dipende meno dalla forza pura e dalla massa muscolare rispetto ai giocatori in altre posizioni del campo, perciò lui ha deciso di concentrarsi sulla flessibilità e sulla prevenzione degli infortuni. E come fa? “Uso semplicemente delle fasce elastiche per la resistenza e poi mi affido a esercizi calisthenici a corpo libero” – questa è la sua risposta.
Il Calisthenics e Jamie Foxx
L’attore Hollywoodiano Jaimie Foxx, premio Oscar per la sua interpretazione di Ray Charles nel film Ray, ha passato la cinquantina ma conserva un fisico perfetto come spesso richiede, del resto, il cinema americano. Ebbene, lo stesso Foxx, intervistato dalla rivista Men’s Health, ha affermato: “Non spendo un centesimo per la mia routine di fitness. Non uso pesi né attrezzature. Uso solo una sbarra per trazioni che ho in camera da letto. Dopo di che vado di dips, push-up, sit-up ed estensioni della schiena”. Più Calisthenico di così non si può.

Il Calisthenics e Zendaya
La giovane e talentuosa attrice Zendaya, notissima ai più giovani per essere la protagonista della serie televisiva Euphoria nonché per il ruolo di Michelle “MJ” Jones degli ultimi tre Spider Man al cinema, ha dichiarato: “Siamo onesti, fare palestra è noioso ed io la odio. Per fare sport devo fare qualcosa di divertente per me”. Su youtube girano alcuni video nei quali si esercita, quasi sempre all’aperto, e gli esercizi sono spesso a corpo libero: squat, flessioni e affondi. Anche lei, come Tom Brady, utilizza delle fasce elastiche per aumentare la resistenza.

Il Calisthenics e Jason Statham
Jason Statham è uno di quegli attori che non vinceranno mai un Oscar ma sono popolarissimi. Merito dei film che interpretano, graditi al numeroso pubblico che ama gli action movies. Statham è il protagonista della serie cinematografica “The Transporter”, oltre che di numerosi altri film “da cassetta”. Ma l’attore britannico, prima di essere un divo del cinema, è stato un atleta vero tant’è che per ben dodici anni ha fatto parte del giro della nazionale inglese di tuffi, riuscendo a partecipare anche a un’edizione dei Giochi del Commonwealth, nel 1990. Il suo approccio al lavoro fisico è dunque da professionista ed è quotidiano tant’è che è uno dei pochissimi attori a non usare controfigure per le scene più pericolose e spettacolari. La cosa interessante che ha affermato è di essere passato: “Dal sollevamento pesi a una routine di allenamento calisthenica basata sul peso corporeo per dare priorità all’agilità rispetto alla forza pura. Questo perché posso costruire un buon fisico sollevando pesi in palestra ma non l’agilità atletica che, per il lavoro che faccio, mi è più necessaria“.

Il Calisthenics ed Eve
Chiudiamo con una rapper 44enne non molto conosciuta in Italia, Eve. Questa signora della musica hip-hop che ha duettato con artiste del calibro di Gwen Stefani e Alicia Keys, è riuscita a conservare lo stesso aspetto fisico e peso corporeo nel corso di tutta la sua carriera. Come ha fatto? “Ho quasi del tutto eliminato i pesi e faccio Calisthenics: push-up, crunch e squat soprattutto, esercizi che mi permettono di usare il mio stesso peso corporeo”- ha detto. Insomma, il Calisthenics funziona alla grande per questi vip. Perché non dovrebbe per noi comuni mortali?

Forse ti potrebbe interessare leggere: