Sulla pista “Bergkristall” di Moso poco più di otto mesi fa si sono svolte le appassionanti gare della Coppa del mondo di slittino su pista naturale. Dato il successo ottenuto, a gennaio 2021 si ritorna in grande stile

L’élite internazionale dello slittino soggiornerà quindi dal 14 al 17 gennaio 2021 in Val Passiria, dove, sulla pista Bergkristall, i migliori slittinisti su pista naturale si contenderanno importanti punti per la classifica generale. Secondo il calendario delle competizioni di Coppa del Mondo, pubblicato recentemente dalla FIL, a Moso si svolgerà una doppia tappa con due gare per categoria: sia per i singoli maschili e femminili, sia per il doppio.

“Siamo felici e riconoscenti nei confronti della FIL che ha riposto in noi la sua fiducia. A causa dell’attuale situazione riguardante il Covid-19, ci aspetta una grande sfida. Cercheremo di essere pronti a ogni eventualità. Per l’Alto Adige, terra di sport invernali, le gare di Coppa del Mondo – qualunque sia lo sport – sono molto importanti e sono una vetrina attraverso cui presentare a un vasto pubblico la nostra bella provincia. Per questo faremo tutto il possibile per disputare le gare sulla nostra pista Bergkristall, nonostante tutte le difficoltà”, sottolinea Hubert Folie, responsabile dell’organizzazione della tappa altoatesina di Coppa del Mondo in Val Passiria.

Tra i vincitori quasi soltanto altoatesini

Lo scorso inverno le appassionanti gare in Val Passiria sono state vinte quasi solo da altoatesini. Nel doppio si è affermata la coppia Patrick Pigneter (Fiè)/Florian Clara (S. Martino in Badia), vincitrice poi dell’intera Coppa del Mondo. In campo femminile la vittoria è andata alla beniamina locale e campionessa della Coppa del Mondo Evelin Lanthaler, mentre in campo maschile ha dominato Alex Gruber (Villandro). Pigneter/Clara e Lanthaler si sono aggiudicati anche le gare pursuit, mentre tra gli uomini si è affermato l’austriaco Thomas Kammerlander, unico vincitore non altoatesino e campione della classifica di Coppa del Mondo nella scorsa stagione.

Per la sesta volta l’associazione Rodelverein Passeier organizza una tappa della Coppa del Mondo di slittino su pista naturale. Il rinomato club in passato ha organizzato anche un’edizione dei Mondiali e due Europei.