Share This Article
Mauro Nespoli conquista l’argento alla World Cup di Medellin
L’azzurro Mauro Nespoli conquista l’argento alla World Cup di Medellin: l’olimpionico batte in semifinale lo spagnolo Miguel Alvarino Garcia 7-1, ma si arrende in finale al numero 1 del mondo Kim Woojin (KOR) per 7-1. Un risultato molto importante per l’azzurro che già prima di scendere in campo aveva conquistato il pass per le finali di Coppa del Mondo in programma a ottobre in Messico.

In finale l’atleta della Nazionale si trova davanti il coreano Kim Woojin, detentore del record del mondo sulle 72 frecce, numero uno del ranking mondiale, testa di serie numero due del tabellone e vincitore della tappa di Coppa del Mondo di Gwangju in questa stagione. Woojin si porta subito sul 2-0 dopo la prima volée conclusa 29-28 e poi raddoppia il vantaggio ancora con un 29-28. Nespoli prova a rimanere aggrappato alla sfida e ci riesce nel terzo set con il pareggio 29-29 che però non cambia le sorti della gara. Alla fine l’oro va a Kim Woojin con il risultato finale 7-1 dopo l’ultimo parziale vinto 30-28.
Gli altri risultati
Escono di scena al primo turno invece Federico Musolesi, sconfitto alla freccia di spareggio dal cileno Ricardo Soto 6-5 (X-8), e David Pasqualucci che nulla può contro il fenomeno americano Brady Ellison (0-6).
Tra le donne è Tatiana Andreoli a fare più strada di tutti arrivando fino agli ottavi di finale dove però si trova la strada sbarrata dalla tedesca Katharina Bauer vincente 6-0.
Esce di scena al secondo turno Chiara Rebagliati, vittoriosa 6-4 sulla colombiana Valeria Yepes Perez e poi sconfitta 6-0 dalla brasiliana Ana Luiza Sliachticas Caetano. Non riescono a superare il primo turno Vanessa Landi e Lucilla Boari sconfitte da Ana Vazquez (MEX) 6-2 e dalla brasiliana Ana Machado 6-4.

Mixed team
Lucilla Boari e Mauro Nespoli nel mixed team arco olimpico vengono sconfitti allo shoot off dalla Gran Bretagna (Pitman, Huston). Il primo e il terzo set sono a favore degli inglesi mentre il secondo e il quarto parziale è azzurro. Si va così alle frecce di spareggio ma gli avversari si avvicinano di più al centro e vincono 5-4 (17*-17).
Niente da fare anche per il mixed team compound Marcella Tonioli-Valerio Costantino che si arrende 157-151 a El Salvador (Paiz, Hernandez). La prima volée si conclude in parità, poi i centroamericani prendono il sopravvento vincendo tutti gli altri set.
Andrea Scheurer