Share This Article
L’ex numero uno del mondo Maxi Sanchez sul suo avvicinamento al mondo del padel e su come sia scoccata la scintilla dell’amore per il gioco
Il giocatore classe 1986 parla della sua passione per il padel, nata nel lontano 1993, quando accompagnava il padre che, da grande appassionato, già andava a giocare con gli amici:
“Ho conosciuto questo sport perché lo praticava mio padre. In Argentina, negli anni 90, il padel era molto in voga, c’erano campi ovunque. A 13 iniziai ad allenarmi più spesso rendendomi conto che mi piaceva moltissimo, e che avrei fatto di tutto per giocare a livello agonistico.”
Affacciarsi così presto al padel e dedicarsi anima e corpo è un compito talvolta estenuante, soprattutto lontano da casa:
“Ovviamente si. Andare via di casa a 1.000 o 10.0000 kilometri di distanza è molto duro. Lasciare la famiglia, gli amici e molte cose che hai vissuto nella tua città è difficile. All’età di 18 anni venni a vivere in Spagna con l’obiettivo di migliorare e dedicarmi al padel, e questo fu ciò che rese quei primi anni di adattamento meno duri.”

Negli anni però il padel è cresciuto a dismisura sia per partecipazione che per visibilità:
“La crescita del padel mi sorprende ogni giorno di più. La gente ci riconosce per strada e creano clubs e campi in ogni parte del mondo. Credo che il padel vive un buon momento ma c’è ancora molto da crescere. La televisione sarà la chiave per poter arrivare in tutto il mondo e poter continuare con questa crescita nei prossimi anni.”
Da ex numero 1 al mondo è inevitabile la domanda su come possa essere stare davanti a tutti nel ranking mondiale:
“È la miglior pressione del mondo, ho lavorato duro per poter raggiungere questo livello e cerco di limitare le situazioni di pressione cercando di divertirmi al massimo quando scendo in campo.
Visto l’amore per il padel Sanchez ha parlato di cosa rappresenti per lui questo sport:
“È uno sport molto divertente ed è entusiasma vederlo. I giocatori sono a disposizione dei fans, ci facciamo foto con loro, parliamo, organizziamo esibizioni e tutto ciò rende il padel ancora più amato dalla gente.
Visitate TheSportSpirit
Tommaso Serena