Share This Article
Nella terza tappa degli Internazionali d’Italia Series, l’unica di categoria Hc, vittorie dello svizzero Fluckiger e della francese Lecomte.
Si è svolta a Nalles, in provincia di Bolzano, la terza tappa di Internazionali d’Italia Series, sabato 10 aprile. È stata una prova di altissimo livello. Sono stati oltre seicento gli atleti a partecipare nelle varie categorie. Una giornata di mountain bike di grandissimo livello. A prevalere fra tutti sono stati la campionessa del mondo Under 23 Loana Lecomte, e lo svizzero Mathias Flückiger che è riuscito a battere l’olimpionico Nino Schurter.

La gara maschile
Ai nastri di partenza c’erano tutti i primi dieci atleti del ranking mondiale. La gara è stata combattutissima sin dalle prime fasi e si è decisa solo sull’ultima salita. Flückiger ha infatti attaccato nel finale riuscendo a scrollarsi di dosso la pericolosa compagnia di Schurter e del francese Marotte. Il campione svizzero è riuscito a conquistare la sua seconda Marlene Südtirol Sunshine Race dopo l’edizione 2018. Alle sue spalle è arrivato Schurter a soli 4”. Terzo, a 11”, un ottimo Marotte che ha superato in volata Cink. Nadir Colledani (MMR) è stato il migliore degli italiani, ma non è andato oltre il sedicesimo posto.

La gara femminile
Alla vigilia tutti gli occhi erano puntati sulla campionessa del mondo, la francese Pauline Ferrand-Prevot, atleta della Absolute Absalon. L’iridata, però, alla sua quarta uscita stagionale, aveva fatto intendere che le sue condizioni non erano al meglio. Ad approftttarne è stata la sua connazionale Loana Lecomte, iridata Under 23. La francese ha letteralmente dominato la gara Open, nonstante ai nastri di partenza ci fossero le migliori atlete del panorama internazionale. Lecomte, infatti, ha forzato il passo sin dai primissimi metri di gara e ha lasciato il resto del gruppo. Alle sue spalle, proprio la sua connazionale Ferrand-Prèvot è stata l’unica, insieme a Sina Frei, atleta del team Specialized, a rimanere in contatto visivo almeno inizialmente, mantenendo distacchi più contenuti. Già alla fine del terzo giro, però, Lecomte è transitata con oltre un minuto sulla Ferrand-Prevot, quasi due sulla Frei e oltre due minuti e mezzo sul quartetto formato da Terpstra, Neff, Mitterwallner e Courtney. Per la ventunenne francese, già vincitrice in Coppa del Mondo fra le élite a Nove Mesto nel 2020, a quel punto è stata una vera e propria cavalcata trionfale. Ferrand-Prevot alla fine è arrivata seconda a 1’44”, mentre terza si è classificata la giovane austriaca Mona Mitterwallner a 2’05” che ha approfittato della crisi nel finale di Sina Frei arrivata quarta a 2’45”. Ottava e migliore delle italiane Chiara Teocchi (Trinity Racing) a 4’31”.
Francesco Papa