Share This Article
Nespoli, Paoli e Pasqualucci d’argento alla Coppa del Mondo ad Antalya
Mauro Nespoli, Alessandro Paoli e David Pasqualucci conquistano la medaglia d’argento alla prima tappa di Coppa del Mondo ad Antalya. Vengono sconfitti nella finale a squadre dell’arco olimpico da Taipei (Su, Tang Wei). Il terzetto italiano ha perso 6-0 al termine di una sfida in cui gli avversari si prendono tutti i tre set con un ritmo di gara particolarmente alto in cui su 18 frecce escono dal giallo solo in due occasioni.
La finale non parte nei migliori dei modi per l’Italia che centra un 7 alla prima freccia e poi perde il primo parziale 56-50. Gli azzurri provano a resettare e ad alzare la propria media punti, ma Taipei è in grande forma e vince anche la seconda volée 57-55.
A questo punto Nespoli e compagni hanno le spalle al muro, devono conquistare il terzo set per rimanere in partita e con due “10” nelle ultime due frecce cercano di restare agganciati alla gara ma Taipei non trema e chiude i conti con un altro 57-55 che vale il 6-0 finale.

L’argento di oggi è l’unica medaglia conquistata alla prima di tappa di Coppa del Mondo. La competizione tornerà a maggio, dal 16 al 22, a Gwangju in Corea del Sud e poi proseguirà a Parigi dal 20 al 26 giugno e a Medellin, in Colombia, dal 18 al 24 luglio. La finale è in programma in Messico a Tlaxcala il 15 e il 16 ottobre.
I risultati dell’olimpico individuale
Si ferma ad un passo dalle finali e solo contro il campionissimo americano Brady Ellison la corsa di Mauro Nespoli. L’azzurro perde 7-3 contro lo statunitense ai quarti di finale dopo che aveva vinto gli scontri con il turco Efe Gurkan Maras e il britannico Alex Wise, entrambi per 6-2, e al primo turno con l’atleta del Bangladesh Mohammad Rubel 7-1.

Escono ai trentaduesimi di finale gli altri due italiani in gara, Alessandro Paoli viene sconfitto 6-4 dal croato Leo Sulik mentre Federico Musolesi si arrende allo shoot off all’arciere di Taipei e numero uno del tabellone Chih-Chun Tang 6-5 (9*-9).
Tra le donne a fare più strada di tutte è Tatiana Andreoli sconfitta agli ottavi 6-4 dall’indonesiana Rezza Octavia dopo i successi con Alexandra Longova (SCK) 7-3 e Liliana Licari (SUI) 6-2. Eliminazione un passo prima per Karen Hervat che va ko con Marie Horackova (CZE) 7-1 dopo aver battuto 7-1 la britannica Jessica Sagoo. Fuori al primo turno Vanessa Landi, eliminata allo shoot off 6-5 (8-9) dalla polacca Sylwia Zyzanska, e Lucilla Boari battuta 6-4 dalla slovacca Denisa Barankova.
I risultati del mixed team
La coppia dell’arco olimpico Tatiana Andreoli e Mauro Nespoli viene eliminata ai quarti di finale dopo uno scontro molto equilibrato contro gli Stati Uniti d’America (Sasai, Ellison). Il match parte con gli azzurri in vantaggio, ma con il team a stelle e a strisce capace di ribaltare la situazione nei successivi due parziali. L’Italia però non si arrende, vince il quarto set e porta tutto allo shoot off dove però gli avversari sono più precisi e chiudono la sfida 5-4 (19-18). In precedenza Andreoli e Nespoli avevano vinto 6-2 contro la Slovacchia (Longova, Duchon).
Nel compound la coppia Marcella Tonioli e Viviano Mior viene invece eliminata agli ottavi contro la Slovenia di Ellison e Brenk. Il match termina 154-153 con gli azzurri che rompono l’equilibrio nel secondo set andando a più uno, ma non basta perché nelle ultime quattro frecce arriva il 39-37 per la coppia slovena che fissa il risultato finale.