Sabato 23 giugno e domenica 24 giugno il Porto Turistico di Roma ospiterà due eventi culturali di portata nazionale: la Notte Bianca dello Sport e il Cinema in Piazza. In occasione di questa manifestazione presenzieranno infatti Claudio Amendola con tutto il cast di “Il Permesso – 48 ore fuori” e i campioni delle Fiamme Azzurre fra cui lo schermitore Aldo Montano, l’atleta paralimpica Giusy Versace, i pugili Clemente Russo e Vincenzo Mangiacapre, il lanciatore Oney Tapia, il judoka Antonio Esposito oltre ovviamente a Ondrej Hotarek e Francesca Ciani Passeri.

Il progetto è stato realizzato da Andrea Cicini dell’Agenzia Hdrà in collaborazione con l’Amministratore Giudiziario Donato Pezzuto e con Daniele Frongia, Assessore dello Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi cittadini del Comune di Roma. Da anni infatti questo trio cerca di rilanciare il Porto Turistico di Roma organizzando manifestazioni culturali di vario genere.

Il programma di sabato 23 giugno

L’evento culturale sportivo inizierà alle ore 15.00 e terminerà in tarda nottata. I partecipanti avranno la possibilità di assistere a numerose dimostrazioni sportive insieme al proprio idolo. Gli sport presentati saranno i seguenti: vela, pattinaggio a rotelle, pentathlon moderno, scherma, sport invernali, judo e pugilato.

Il calendario sarà organizzato in maniera tale da prevedere sia diverse imperdibili esibizioni dei campioni sopracitati sia numerose attività promozionali presso i vari stand allestiti. Nel tardo pomeriggio, verso le ore 18, sarà possibile inoltre assistere alla lezione magistrale “Il Canto degli Animali” di Paolo Isotta presso il Centro Habitat Mediterraneo della LIPU adiacente al porto.

Il programma di domenica 24 giugno

Il fine settimana sportivo terminerà domenica 24 giugno con la XXII edizione della 100 Vele, storica manifestazione nautica che coinvolge barche a vela di ogni genere in una regata lungo il litorale di Ostia e Fiumicino.  A prendere il mare saranno per lo più appassionati di questa disciplina che affiancati ad atleti di alto livello raggiungeranno il traguardo. Tra i più famosi presenzieranno Marco Gradoni e la coppia Tullio Picciolini e Alessandro Guardigli che a bordo di un catamarano non abitabile proveranno a battere il record di traversata atlantica da Dakar a Guadalupe.