Share This Article
Il caso di Lia Thomas, atleta transgender che sta dominando il nuoto NCAA tra le fila delle donne, sta facendo discutere
Erika Brown, specialista dei cento metri stile libero statunitense, si è esposta sul proprio account Instagram circa un tema particolarmente discusso, ovvero quello dell’NCAA (National Collegiate Athletic Association) di consentire alle atlete donne transgender di gareggiare con le atlete donne biologiche.
Questa situazione è giunta sotto la lente di ingrandimento degli atleti degli sport acquatici per il caso di Lia Thomas, atleta che ha compiuto di recente la transizione che l’ha portata a potersi confrontare con le donne, iniziando però a stracciare record su record.
Ecco le parole del post di Erika Brown:
“Non possiamo permettere alle donne transgender di competere con le donne biologiche, che sono svantaggiate in questo confronto. Voglio condividere un argomento che mi sta a cuore su quanto sta succedendo nel nuoto Usa. Credo che siamo tutti figli di Dio e siamo chiamati ad amarci gli uni gli altri. Non voglio creare odio, parlo solo per ciò che è giusto. Un maschio biologico vive la pubertà maschile. Anche quando è passata, ha ancora la fisiologia di un maschio. Alcuni anni di bloccanti del testosterone ed estrogeni non cambiano il fatto che avrà muscoli più potenti, un cuore più grande e una maggiore capacità polmonare rispetto a una donna biologica. È ora di iniziare a difendere lo sport femminile, prima di perdere ciò per cui tanti prima di noi hanno combattuto. Spero che questo possa aiutare gli altri a parlare”.

Da tempo questo argomento si discute nell’atletica leggera, poiché nel 2012, ai giochi olimpici di Londra, l’atleta sudafricana Caster Semenya si aggiudicò la medaglia d’oro gareggiando tra le fila delle donne, proprio dopo la stessa transizione affrontata di recente da Lia Thomas. L’atleta africana si ripetè poi all’Olimpiade successiva, arrivando a far stabilire che, per gareggiare nel campo femminile, sarebbe stato necessario non superare una determinata soglia di testosterone.
Per i nuovi sviluppi sulla complessa vicenda rimanete aggiornati su TheSportSpirit.
Tommaso Serena